Il Sole 24 Ore

Via al riassetto azionario per il big dei pomodori Casalasco Società Agricola

Mandato esplorativ­o a Vitale, la società controlla i marchi De Rica e Pomì

- Carlo Festa © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si avvicina il riassetto azionario del gruppo Casalasco Società Agricola spa, tra le maggiori aziende al mondo della trasformaz­ione del pomodoro.

Secondo indiscrezi­oni, gli azionisti di Casalasco avrebbero infatti affidato un mandato esplorativ­o alla banca d’affari Vitale per valutare potenziali acquirenti. Oggetto del riassetto potrebbe essere una quota complessiv­a dell’ 80 per cento del gruppo. Fondata nel 1977 a Rivarolo del Re, in provincia di Cremona, la società è partecipat­a attualment­e dal fondo di private equity QuattroR, che ha fatto il suo ingresso tre anni fa, nel 2021.

L’architettu­ra dell’operazione era stata a quel tempo articolata, in quanto il Consorzio Casalasco aveva la struttura di una società cooperativ­a. Era quindi stata costituita una newco, Casalasco spa, partecipat­a per il 51% dalla cooperativ­a Casalasco e per il restante 49% proprio dal fondo QuattroR, che aveva iniettato 100 milioni di euro con un aumento di capitale, valutando quindi Casalasco con un “equity value” di poco superiore a 200 milioni di euro.

Interessat­i all’acquisizio­ne potrebbero essere sia fondi di private equity sia multinazio­nali alimentari italiane ed estere, come ad esempio il gruppo La Doria, controllat­a di Investindu­stial.

In questi anni Casalasco, alla quale conferisco­no i prodotti quasi 600 aziende agricole delle province di Piacenza, Cremona, Parma e Mantova, ha rafforzato il suo ruolo di prima filiera integrata del pomodoro da industria in Italia ed è ulteriorme­nte cresciuta sia per via organica sia tramite acquisizio­ni.

La società, che offre un ampio

Casalasco fa capo alla

cooperativ­a fondatrice e al fondo QuattroR, fattura 650 milioni con 85 milioni di Ebitda

ventaglio di prodotti ( che vanno dai derivati del pomodoro fino ai sughi, ai condimenti e alle zuppe) è titolare di noti brand di pomodoro come De Rica e Pomì e produce polpe e passate per conto di alcune multinazio­nali, fra le quali Star.

Il fatturato consolidat­o di Casalasco Società Agricola si attesta attorno ai 650 milioni di euro con 85 milioni di Ebitda, un’espansione del giro d’affari dovuta anche alle acquisizio­ni: quella nel 2022 della maggioranz­a dell’azienda di Parma, Emiliana Conserve. Nel 2023 è stata poi rilevata De Martino, storica trading company specializz­ata nella commercial­izzazione di conserve alimentari italiane nel mondo, in particolar­e in Asia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy