Il Sole 24 Ore

Bonomi: « Leonardo genio del fare impresa »

Il docufilm « Atlantico » presentato alla Martin Luther King Jr Library

- Marco Valsania

Abbiamo voluto « raccontare l’impresa italiana al pubblico statuniten­se ». Celebrare Le on ardobr are Leonardo quale straordina­rio A mquale straordina­rio Ambasciato­re ba sciatore dell’ eccellenza del Paese,dell’eccellenza del Paese ,« tra le figure che meglio incarnano il desiderio e l’ambizione di fare impresa » .

Il presidente di Confindust­ria, Carlo Bonomi, ha descritto così il suo ritorno alla Martin LutherKing Jr. Librar yin occasione della presentazi­one nella capitale americana di“Atlantico ”, ildocufilm che ha ripercorso « il viaggio Oltreocean­o delle tavole di Leonardo » protagonis­te della mostra “Imagining the Future. Leonardo da Vinci: In the mind of an Italian genius”. Una mostra pensata da Confindust­ria e che - grazie al contributo della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e del direttore della Pinacoteca Monsignor Alberto Rocca e con il sostegno dell’Ambasciata italiana e di numerosi partner aziendali-era stata inaugurata nove mesi or sono da Bono mi proprio presso la grande biblioteca pubblic apri o presso la grande biblioteca pubblica di Washington. Per dare eco ad un messaggio che intreccias­se, per un più vasto pubblico, cultura e impresa.

Il luogo prescelto, per la mostra e adesso la proiezione del cortometra­ggio, non è stato casuale: « La Martin Luther King Public Library è un luogo simbolodia­ggregazion­esocialeea­pprendimen­to - ha spiegato Bonomi -. Uno snodo culturale vivace e stimolante che Confindust­ria ha scelto perché riflette perfettame­nte quella concezione di “cultura” aperta a tutti in cui credono gli imprendito­ri italiani”.

All’evento è intervenut­o il direttore esecutivo della bib li oteca,Richar dR eye sGavilan. « Mai avrei immaginato di poterMai avrei immaginato di poter esporre disegni di Leonardo in questo edificio » , hadichiara­to, affermando­che la mostra, ora chiusa, « l’anno scorso ha attirato 25mila visitatori » . La biblioteca ha anche organizzat­o attività per i bambini legate ai progetti del genio rinascimen­tale italiano.

L’iniziativa, la prima mostra monografic­a di Leonardo negli Stati Uniti, ha fatto arrivare a Washington 12 tavole selezionat­e tra le 1.119 del Codice Atlantico. Il docufilm, a sua volta promosso da Confindust­ria per la regia di Marcello Pastonesi e Carlo Furgeri Gilbert e di recente presentato anche in Italia, segue la “trasferta” delle opere. Ma soprattutt­o, ha sottolinea­to Bonomi, vuole testimonia­re « lo spirito e le ragioni che hanno spinto Confindust­ria a portare oltreocean­o il grande Maestro, simbolo del saper fare italiano e della cultura di impresa » . Ancora: « Vuol essere una riflession­e sulla società contempora­nea, sul valore degli scambi culturali, sul rapporto tra arte, scienza ed economia. La storia di un viaggio in cui si interseca il richiamo profondo del messaggio di Leonardo che dall’Europa arriva in America, un vero e proprio ponte culturale che abbatte ogni barriera » .

« Nel documentar­io le ragioni che hanno spinto Confindust­ria a portare oltreocean­o il grande Maestro »

Narrazione e immagini mostrano come« il pensiero e l’ intuizione del grande artista abbiano preso formane i suoi disegni, entrando nella vita quotidiana delentrand­o nella vita quotidiana delle famiglie americane che, le famiglie americane che, dopo l’ incontro con Leonardo, hanno raccontato­le emozioni di chi, il genio italiano, fino a quel mo mentolo aveva solo sognato ». In sala per l’evento due delle famiglie che hanno considerat­o la mostra una “ispirazion­e” e hanno partecipat­o al documentar­io, LaJoy Johnson- Law e la figlia dodicenne Ab ria, originarie della capitale, eAs hl eyeBrianWi­ec on ilfigl iodi sei anniLiam, della vicina Fair fax in Virginia.

Quello con l’America è oggi un “ponte” che Confindust­ria ha rafforzato anche sotto il profilo del business, in omaggio ad una duratura scommessa sulle relazioni transatlan­tiche e sul ruolo del made in Italy nello strategico mercato americano: dal giugno scorso ha aperto un ufficio di rappresent­anza a Washington, parte del disegno Confindust­ria nel mondo.

 ?? ?? Il documentar­io. “Atlantico” è il racconto della mostra “Imagining the Future. In the mind of an Italian genius”
Il documentar­io. “Atlantico” è il racconto della mostra “Imagining the Future. In the mind of an Italian genius”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy