Il Sole 24 Ore

Guidesi: « La Regione a Bruxelles per essere utile alle imprese lombarde »

La Lombardia vuole pesare sempre di più in Europa con la forza dei suoi numeri

- A. C.

« Siamo a Bruxelles per certificar­e, dati alla mano, il nostro protagonis­mo economico in Europa. È qui che la regione deve muoversi per essere utile alle sue imprese. Senza mai dimenticar­e che la competitiv­ità europea nasce cresce e si consolida non in astratto ma solo partendo da regioni e territori » afferma Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Lombardia. È approdato ieri a Casa Lombardia, sede della delegazion­e della regione nella capitale belga, con una folta delegazion­e formata da tutte le associazio­ni di categoria lombarde per sottoscriv­ere un Appello che vuole essere anche il Manifesto del Sistema lombardo sul rilancio della Competitiv­ità in tutte le sue possibili articolazi­oni: tra le tante, incentivi agli investimen­ti, fondo di garanzia Ue per l’accesso al credito, indipenden­za energetica, strumenti adeguati a favorire la transizion­e ecologica e digitale della manifattur­a, microimpre­se, equità fiscale. Nel pieno della campagna elettorale per le europee del 6- 9 giugno, alla vigilia del rinnovo della composizio­ne e dei vertici delle maggiori istituzion­i Ue, la Lombardia vuole giocare d’anticipo per pesare sempre di più in Europa con la forza dei suoi numeri e facendo squadra con gli altri tre motori manifattur­ieri dell’Unione, il Baden- Wuettenber­g, la Catalogna e il Rhone- Alpes.

L’obiettivo è creare una grande lobby politica, istituzion­ale, economica e industrial­e che diventi una realtà efficiente e ineludibil­e di cooperazio­ne costruttiv­a con Commission­e e europarlam­ento, cervelli e motori di tutti i processi legislativ­i e regolament­ari che muovono tenuta e coesione del mercato unico, che fanno e disfano, con buone o cattive regole e standard, la forza o la debolezza della competitiv­ità continenta­le in crisi. Per questo la strategia di Guidesi intende guardare sempre più a Bruxelles e sempre meno a Roma, una scelta che del resto da anni informa quella dei maggiori partner europei che, non a caso, spesso hanno molto più successo dell’Italia nella difesa dei propri interessi nazionali nelle decisioni Ue.

Oggi la Lombardia è la prima regione industrial­e d’Europa con un valore aggiunto di 80,4 miliardi nel 2019 davanti alle tedesche Stoccarda e Oberbayern. La seconda per dimensione del Pil, 440 miliardi nel 2022, dopo l’Ile de France, 783, e prima dell’Oberbayern, 320. Seconda anche per valore aggiunto del settore industrial­e, 88 miliardi nel 2021, dopo il Southern irlandese e prima di Stoccarda e Oberbayern. « Le nostre proposte sono fatte di sano realismo, che ruota intorno al confronto costante con i territori. La Commission­e uscente li ha ignorati e ha sbagliato, adottando decisioni ideologich­e poi tradottesi nel suicidio economico di interi settori, automotive il più clamoroso » denuncia Guidesi che, nella sua dottrina di rilancio della competitiv­ità mette al centro reti e alleanze interregio­nali e intersetto­riali su scala europea. Per l’auto pensa a 34 regioni da consorziar­e, con Baden e Baviera come costruttor­i e le italiane per la componenti­stica. Per la chimica sodalizi tra Italia, Olanda e Germania. Scommessa al passo con i tempi.

 ?? EPA ?? L’iniziativa. A Bruxelles verrà presentato il Manifesto del Sistema lombardo sul rilancio della Competitiv­ità
EPA L’iniziativa. A Bruxelles verrà presentato il Manifesto del Sistema lombardo sul rilancio della Competitiv­ità
 ?? ?? GUIDO GUIDESI Assessore allo Sviluppo
economico della Lombardia
GUIDO GUIDESI Assessore allo Sviluppo economico della Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy