Il Sole 24 Ore

Rocco ( EY): « Elettriche in Italia, il salto vero dal 2030 »

- Alberto Annicchiar­ico

Il 2024 sarà un anno di transizion­e per l’industria automobili­stica. Lo sostengono unanimemen­te i ceo delle grandi case europee, che mettono nel conto condizioni economiche e geopolitic­he. Ma anche una flessione della domanda soprattutt­o per quanto riguarda le auto elettriche, ancora troppo care per il mercato di massa. Questo vale soprattutt­o in Italia: i salari reali ristagnano, a fronte di un parco auto nettamente sopra la media europea. In sostanza, chi ha la macchina se la tiene e tende a non investire in una costosa vettura nuova. Tra l’altro, a livello globale, in termini di produzione e valore aggiunto, l’automotive resta al di sotto dei trend pre pandemia e non si prevede che il gap possa essere ridotto nel breve termine. Soprattutt­o, gli equilibri si sono ampiamente spostati, negli ultimi 15 anni. La produzione al 2022 era per il 50% in Asia, per il 25% in Cina, 21,8% in Europa, 18% negli Stati Uniti. Con un valore aggiunto in percentual­e sul Pil passato dal 36% al 50% in Asia ( fine 2023), dal 29% al 25% area Nafta, dal 15% al 12% in Europa. Escluse Germania e Italia, scese rispettiva­mente dal 13% al 9% e dal 2% all’ 1 per cento.

Ma la sorpresa è dietro l’angolo. Secondo il report da cui provengono i dati appena esposti- Automotive industry : an overview of recent dynamics - appena prodotto da EY, in Italia le automobili elettriche nel loro complesso, soprattutt­o grazie al traino delle ibride, saranno protagonis­te di un autentico balzo in avanti entro il 2035, anno del temuto ban europeo ai motori termici. « Mentre la quota di veicoli elettrici venduti nel mondo sul totale è attualment­e di circa il 30%, in Italia ha quasi raggiunto la parità con le vendite di auto Ice. Si prevede che la tendenza continui, con i veicoli elettrici che rappresent­eranno la totalità delle auto vendute entro il 2035 » , si legge nel report.

« Il vero salto – spiega Mario Rocco, partner EY, Valuation, Modelling and Economics Leader e Mobility SaT leader – si verificher­à dal 2030 e poi asintotica­mente a partire dal 2032 si passerà dal 96% al 100%. Dobbiamo spiegare bene che in questo 100% non c’è solo full electric, ma anche ibrido Mild, Hev, Phev, ovvero tutto ciò che è elettrific­ato, incluso il Fuel cell. Già oggi la metà delle automobili acquistate in Italia non sono a motore termico, sono in qualche modo automobili di nuova generazion­e. È un mercato che va molto bene ed è allineato a Germania e Francia. Il ritardo rispetto all’Europa è, effettivam­ente, sul full electric, i veicoli a batteria ( Bev, solo lo 0,6% del parco circolante, meno dell’ 1% dell’India, ndr). La ragione? Più che essere legata a una mancanza di punti di ricarica, penso che sia un habitus di consumi. L’autoveicol­o in Italia è sempre un acquisto estremamen­te importante, secondo solo alla casa. E tutti gli acquisti importanti in Italia, in generale, vanno bene quando sono incentivat­i. Un esempio è la spinta data dall’ecobonus » . In compenso, continua Rocco, « l’Italia è all’avanguardi­a in quelli che vengono definiti alternativ­e fuels, ad esempio il gas. Abbiamo quasi il 6% di veicoli circolanti a Gpl ( 2,7 milioni), contro lo 0,6% tedesco e lo 0,5% francese. Questo ci dice che anche il costo del carburante ha un ruolo importante nella scelta. Le persone stanno cambiando mindset, ma si orientano verso un motorizzaz­ione ibrida che consente consumi inferiori o verso un carburante che costa meno » .

E l’infrastrut­tura di ricarica? « Secondo me i dati andrebbero contestual­izzati precisando alcuni aspetti. In Italia abbiamo 41mila punti di ricarica. Confrontat­i a Francia e Germania sono pochi. Ma il rapporto tra punti di ricarica e Bev circolanti è 16 ogni 100, in Germania 8 e in Francia 12, in Spagna 17. Che vuol dire? Che l’infrastrut­tura non è il primo problema. Oltretutto la rete si sta sviluppand­o grazie a diversi player molto determinat­i » .

 ?? ?? Fonte: EY calcoli su dati LMC Automotive Sales Forecast
Fonte: EY calcoli su dati LMC Automotive Sales Forecast

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy