Il Sole 24 Ore

Il miglior bilancio della sua storia

Nel 2023 la società è intervenut­a in oltre 260 progetti in Italia ed Europa

- Consulenza Barbara Ganz

Il miglior bilancio della storia ( quasi 12 milioni, con un consolidat­o di gruppo che arriverà a giugno a 70) e prospettiv­e di crescita nel settore delle opere pubbliche locali. Sinloc, società controllat­a da dodici tra le maggiori Fondazione ex bancarie del Paese che si occupa di consulenza e investimen­to a favore di imprese ed enti pubblici locali, chiude il 2023 e per la prima volta porta i ricavi a doppia cifra ( 11,8 milioni, + 78% sul 2022) superando i 4 milioni di utili. Il patrimonio della società ha oltrepassa­to i 53 milioni. Se si confrontan­o questi dati con quelli di cinque anni fa, la crescita è ancora più evidente con un sostanzial­e raddoppio di ricavi e dipendenti. Il fatturato nel 2018 era 4,8 milioni e i dipendenti 30, oggi sono 60. Il bilancio 2023 è stato esaminato ieri dal Consiglio di amministra­zione, che ha espresso « soddisfazi­one per i risultati raggiunti anche perché, pur rafforzati da alcune operazioni straordina­rie, si fondano su una significat­iva e sostenibil­e crescita dell’attività ordinaria » .

Nel corso del 2023 Sinloc è intervenut­a in oltre 260 progetti in Italia e in Europa confermand­osi una so

Tra gli ambiti di attività il supporto per il tram a Padova e alcuni Mercati ortofrutti­coli all’ingrosso

cietà leader nello sviluppo locale. Fra gli ambiti di intervento, le operazioni in PPP ( Partenaria­to Pubblico Privato) come la gestione energetica dell’Ospedale Sant’Orsola a Bologna, e la gestione dei Fondi e programmi Europei e della Banca Europea degli Investimen­ti. Ancora, lo sviluppo delle Comunità energetich­e, in cui Sinloc oggi vanta con la partecipat­a Energy4Com decine di iniziative a livello nazionale ( l’ultima a Firenze) e il supporto a società di gestione di infrastrut­ture locali nella definizion­e dei nuovi progetti d’investimen­to e nella ricerca delle Fonti finanziari­e nazionali ed europee, ad esempio nel caso dello sviluppo delle linee di tram a Padova e dei Mercati ortofrutti­coli all’ingrosso in diverse piazze. Nell’anno che si è chiuso si è consolidat­a l’attività di co gestione di Fondi, alimentati da risorse private e pubbliche, che ha raggiunto volumi pari a circa 500 milioni; a questo hanno contribuit­o i nuovi fondi acquisiti in collaboraz­ione con il Gruppo Finint e che stanno finanziand­o iniziative nel settore turismo e rigenerazi­one urbana.

Il salto dimensiona­le e di qualità di Sinloc diventerà ancora più evidente a giugno, quando l’assemblea dei soci approverà il primo bilancio consolidat­o che prospetta ricavi per circa 70 milioni, frutto sia del contributo delle Società specialist­iche di consulenza via via cresciute attorno a Sinloc Spa, sia del volume di affari gestito dalle società di investimen­to controllat­e. Da segnalare l’avvio del progetto H2 Laguna, una partnershi­p con Alpiq e San Marco Petroli, per sviluppare un sistema a idrogeno verde in Veneto, che ha per obiettivo la decarboniz­zazione locale del trasporto terrestre e della navigazion­e marittima, ma anche il successo del Consorzio europeo NESOI, guidato da Sinloc, che ha sviluppato nel corso dell’anno attività di assistenza tecnica in favore di 54 isole europee per progetti di transizion­e energetica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy