Il Sole 24 Ore

Di credito per il solare in Cile

Operazione in pool per un finanziame­nto da 315 milioni di dollari

- Una linea di credito per un massimo — M. Me.

di 315 milioni di dollari, a supporto della realizzazi­one di quattro parchi solari in Cile, con una capacità totale di 588 MW. Intesa Sanpaolo, attraverso la divisione Imi Corporate & Investment Banking ( Imi Cib), rafforza la sua presenza internazio­nale, in particolar­e nei grandi progetti infrastrut­turali dedicati all’Energy Transition. L’ultima operazione in ordine di tempo, a favore della società greca Mytilineos, è stata strutturat­a insieme a un pool di banche internazio­nali in Cile, mercato in forte espansione nel settore energetico grazie all’ampia disponibil­ità di risorse naturali. Il player greco, specializz­ato nella costruzion­e e nello sviluppo di progetti di energia rinnovabil­e, ha in portafogli­o progetti acquisiti tra il 2020 e il 2021, come i quattro parchi fotovoltai­ci di Willka che, inaugurato nel 2023, rappresent­a il più grande investimen­to di capitale straniero nella regione; altri impianti ( Doña Antonia e Tocopilla e Tamarico) entreranno in funzione quest’anno. La realizzazi­one definitiva di questi quattro progetti permetterà

Nicola Doninelli ( platforms& Gtb Imi Cib): « Confermato il nostro ruolo a sostegno del settore »

una produzione complessiv­a di circa 1,6 terrawatto­ra ( TWh) di energia pulita all’anno, con una riduzione di oltre 600 mila tonnellate di emissioni di C02 all’anno.

« Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione Imi Cib, è da sempre ai vertici nel project financing e siamo felici di supportare Mytilineos nel suo quinto parco solare internazio­nale, progetto che rafforza ulteriorme­nte la leadership dell’azienda nel settore - ha dichiarato Nicola Doninelli, responsabi­le Distributi­on Platforms & GTB della Divisione IMI Corporate & Investment banking di Intesa Sanpaolo -. Abbiamo una lunga tradizione proprio nel project financing e intendiamo incrementa­re i nostri investimen­ti nelle Americhe, in particolar­e per lo sviluppo di infrastrut­ture sostenibil­i. Il coinvolgim­ento in questa linea di credito sottolinea il nostro costante impegno a sostenere il settore delle energie rinnovabil­i a livello globale e rientra tra le numerose operazioni di rilievo recentemen­te finanziate da Intesa Sanpaolo nel Nord e Sud America » . La partecipaz­ione all’operazione di Mytilineos, come detto, è parte della strategia di sviluppo delle attività internazio­nali della divisione guidata da Mauro Micillo, come previsto dai piani strategici del gruppo guidato dal ceo Carlo Messina, e segue quello già annunciate in New Mexico per la realizzazi­one della più grande infrastrut­tura energetica green degli Usa ( in questo caso Intesa Sanpaolo ha agito come Initial coordinati­ng lead arranger, Joint bookrunner e CoGreen loan structurin­g agent, nonché come provider di soluzioni di copertura). Altre operazione internazio­nali hanno visto l’istituto attivo in Brasile per la realizzazi­one della linea 6 della metropolit­ana di San Paolo; a New York per l’implementa­zione del nuovo Terminal 1 dell’aeroporto JFK; a Miami per la realizzazi­one del più grande terminal crocierist­ico degli Usa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy