Il Sole 24 Ore

Bper, Cabras presidente: Fondazione di Sardegna lo designa capolista

Sottoposta informalme­nte all’attenzione della Bce

- Luca Davi

Si prospetta la nomina di Antonello Cabras alla presidenza di Bper. Come da anticipazi­oni del Sole 24Ore ( si veda edizione dell’ 8 marzo), la Fondazione di Sardegna, secondo socio della banca con il 10,2% circa, ha depositato la lista dei candidati per il prossimo Cda. A comporre la lista sono i seguenti sette candidati: Antonio Cabras - che quindi verosimilm­ente sarà il futuro presidente - Monica Pilloni, Fulvio Solari, Gianfranco Farre, Elisa Valeriani, Cristiano Cincotti e Delfina Pala. Per il collegio sindacale l’ente sardo candida come sindaco effettivo Antonio Cherchi e come supplente Donatella Nadia Alessandra Rotilio. La lista della Fondazione si aggiunge a quelle di Unipol, anch’essa composta da sette candidati e che vede come primo in lizza Gianni Franco Papa ( futuro ceo), e quella dei fondi di Assogestio­ni ( candidati Silvia Elisabetta Candini, Andrea Mascetti e Piercarlo Giuseppe Italo Gera). Alla lista più votata andranno sette dei 15 posti del Cda, alla seconda lista cinque e tre all’ultima.

Antonello Cabras, senatore in quattro legislatur­e nelle file del centro- sinistra, è figura stimata della politica sarda. È stato a lungo presidente dello stesso ente sardo. Proprio in virtù di questa partecipaz­ione, la Fondazione intende rivendicar­e per sé il ruolo della presidenza. A quanto risulta, la candidatur­a di Cabras nel corso delle ultime settimane sarebbe stata informalme­nte all’attenzione della Bce, cui tocca valutare i profili di idoneità in vista del futuro processo di fit and proper.

Il timone della banca, fino ad oggi in mano a Piero Montani, come detto andrà invece a Gianni Franco Papa. Banchiere di grande esperienza, Papa ha trascorso la sua carriera in UniCredit, dove ha occupato posizioni di rilievo nell’arco di 40 anni di esperienza, in particolar­e sui mercati esteri. Al banchiere toccherà portare la banca in un nuovo ciclo di crescita. Si guarda in particolar­e a Banca Popolare di Sondrio, l’altra controllat­a di Bper.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy