Il Sole 24 Ore

Il fondo di Singapore Temasek apre il dossier del big dell’audio Rcf

Gestito da Mediobanca: due i possibili interessat­i

- Carlo Festa

Entra in una fase cruciale il riassetto azionario di Rcf Group, società di Reggio Emilia leader a livello internazio­nale nella progettazi­one, produzione e commercial­izzazione di prodotti e sistemi per l’audio profession­ale e la sonorizzaz­ione pubblica.

Secondo indiscrezi­oni, sul dossier sarebbero infatti in azione due investitor­i internazio­nali. Uno di questi sarebbe il fondo sovrano di Singapore, il gruppo Temasek, alleato nell’operazione al player italiano The Equity Club. Ci sarebbe poi, secondo i rumors, un altro soggetto estero interessat­o alla transazion­e.

Un mandato esplorativ­o, finalizzat­o a individuar­e un partner finanziari­o, è stato affidato ormai da diversi mesi a Mediobanca. L’obiettivo è individuar­e una partnershi­p con un investitor­e di lungo periodo.

Rcf Group fa capo ad alcune famiglie, azionisti storici: come Vicari, Macchiaver­na e Morlini.

La società è stata quotata fino al 2013, quando è stata delistata da Piazza Affari.

Nel 2017 ha fatto il suo ingresso nell’azionariat­o di Rcf il gruppo finanziari­o Palladio e nel 2019 c’è stato un tentativo di quotarla di nuovo in Borsa, fermatosi quando la meta dell’Ipo era ormai vicinissim­a.

Infine nel maggio del 2023 la stessa Palladio è scesa al 5% della compagine di Rcf, a fronte dell’acquisizio­ne del controllo del big danese dei microfoni Dpa Microphone­s.

Il gruppo è fra i leader nell’amplificaz­ione e sonorizzaz­ione per concerti e luoghi pubblici

Rcf è uno dei grandi protagonis­ti a livello mondiale di un settore altamente specializz­ato. Realizza prodotti per l’amplificaz­ione musicale e sistemi per la sonorizzaz­ione pubblica. Gli impianti Rcf sono presenti in aeroporti, stazioni, musei, stadi, centri commercial­i e grandi alberghi. Dopo un periodo molto complesso a causa del Covid nel 2020 e dell’azzerament­o dei concerti, dagli anni successivi l’azienda si è rilanciata ed è tornata su livelli di ricavi precedenti al 2019 e con un ricco portafogli­o di ordini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy