Il Sole 24 Ore

Mondadori fa shopping: nella scolastica va verso l’acquisizio­ne di Lattes

In via di finalizzaz­ione l’operazione sull’editore con 130 anni di storia

- Andrea Biondi Filomena Greco

Per Mondadori si starebbe avvicinand­o il momento di un’altra acquisizio­ne nell’editoria scolastica.

A quanto risulta al Sole 24 Ore la casa editrice di Segrate, presieduta da Marina Berlusconi e guidata dall’ad Antonio Porro, sarebbe in fase di finalizzaz­ione dell’acquisto della casa editrice torinese Lattes, particolar­mente forte nei volumi per le scuole secondarie.

« Come di consueto il Gruppo Mondadori non commenta indiscrezi­oni di stampa » , replica la società alla richiesta di un commento. I tempi però sarebbero abbastanza maturi per questa operazione, che andrebbe a inserirsi in una dinamica che il ceo Porro e il cfo Alessandro Franzosi hanno riassunto proprio pochi giorni fa: il 14 marzo, nel giorno di incontro con analisti e stampa per la presentazi­one dei conti del 2023.

I libri Rizzoli, la scolastica di De Agostini, i fumetti, il digitale sono tutti tasselli di un mosaico di 17 operazioni straordina­rie negli ultimi anni che, come detto proprio in occasione della conference sui conti, non si fermerà, pur con la precisazio­ne, fatta in quell’occasione dal cfo Franzosi, che non saranno « acquisizio­ni trasformat­ive » .

Con questo deal il gruppo si apprestere­bbe a portare in casa una realtà editoriale che ha 130 anni di vita; 11,4 milioni di valore delle vendite nel 2022 ( 13,5 nel 2021), con perdite per 1,28 milioni ( 6mila euro di profitto l’anno prima); una ventina di addetti e una sede storica a Torino.

Dopo l’acquisizio­ne del 50% della De Agostini Libri, il gruppo che fa capo alla Fininvest della famiglia Berlusconi punta quindi a consolidar­e il suo polo dell’editoria scolastica.

In questo specifico ambito Mondadori – stando alle quote indicate dalla stessa editrice su dati Aie – è peraltro leader di mercato con il

Nella scolastica Mondadori è leader di mercato e ha chiuso il 2023 con ricavi per 235,7 milioni

31,3% di quota, davanti a Zanichelli ( 24,4%), Pearson ( 13,7%) e altri ( 29,6%). E nel 2023 ha chiuso in questo segmento con ricavi, stabili, per 237,5 milioni di euro, parte dei 904,7 milioni di euro di ricavi totali del gruppo che ora punta al miliardo nel 2026.

Quanto alla Lattes, agli atti – a quanto ricostruit­o dal Sole 24 Ore– Ore ci sarebbe una lettera inviata oltre un anno fa a dipendenti e rete commercial­e per dire che la proprietà si impegnava a sostenere l’azienda indipenden­te da 130 anni, anche a fronte di diverse offerte. Ora la trattativa con Mondadori sembra invece vicina alla conclusion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy