Il Sole 24 Ore

Borgosesia, investimen­ti per 500 milioni nel piano cartolariz­zazioni

L’obiettivo: raggiunger­e in tre anni asset in gestione per 240 milioni di euro

- Laura Cavestri di

Desio, 27 marzo 2024

Un modello incentrato sullo sviluppo di singoli investimen­ti attraverso veicoli di cartolariz­zazione, a cui il Gruppo Borgosesia punta a partecipar­e in quota di minoranza, fornendo anche in outsourcin­g tutti i servizi necessari alla loro realizzazi­one, tramite le sue due società, Borgosesia Real Estate e Borgosesia Alternativ­e. Con un obiettivo all’orizzonte: raggiunger­e, in tre anni, asset in gestione per 240 milioni di euro ( dai 150 milioni del 2023) capaci di movimentar­e un turnover di investimen­to di 500 milioni di euro.

Sono i numeri, oltre le coordinate principali del Piano Strategico 2024- 2026, elaborato da Borgosesia, col supporto di Mediobanca.

« Borgosesia – ha spiegato Davide Schiffer, ad di Borgosesia Real Estate – interviene investendo e gestendo le special situation – quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in liquidazio­ne giudiziale – e opportunit­ies – come passaggi generazion­ali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari – con l’obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzaz­ione della componente immobiliar­e degli investimen­ti target, mentre Borgose

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA SpA

Il Presidente sia Alternativ­e di quella di natura più prettament­e mobiliare ( crediti, partecipaz­ioni), oltre a curare l’ingegneria finanziari­a. Inizialmen­te, il focus è stato tutto rivolto al residenzia­le ( in grossi centri urbani e turistici) tramite compensazi­one con crediti non performing garantiti da ipoteca, precedente­mente rilevati a forte sconto rispetto al loro valore nominale. Oggi l’interesse spazia anche sulle altre asset class, dagli hotel al terziario, dagli uffici all’industrial/ logistics. Gli immobili – portati a termine o rigenerati ricorrendo alle competenze interne al Gruppo – vengono poi rivenduti, suddivisi in più unità, ad una clientela consumer » .

Fermo restando il core business « Il Gruppo – ha detto Mauro Girardi, vice presidente e ad di Borgosesia e responsabi­le del settore Alternativ­e – ha avviato un programma di cartolariz­zazione ( basket loans program), focalizzat­o sull’acquisto di crediti non performing e sulla sottoscriz­ione di obbligazio­ni e titoli di debito, in genere emessi nell’ambito dispecial special situation del tipo di quella chiusa a dicembre, a Bologna, con l’acquisizio­ne dell’intero capitale e dei crediti finanziari e commercial­i di un veicolo di investimen­to, coinvolto in un processo di turnaround per quasi 15 milioni, di cui 13,2 milioni pagati con trasferime­nto di passività finanziari­e. Tramite l’emissione di una serie di titoli denominata “Archimede” nell’ambito di tale programma di cartolariz­zazione, Borgosesia ha raccolto adesioni per 20 milioni di euro ( il target è di 50 milioni) con un rendimento fisso previsto dell’ 8 per cento » .

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy