Il Sole 24 Ore

L'adesione alle liti pendenti

Nel contenzios­o sulla Tari

- A CURA DI Pasquale Mirto

Ho un contenzios­o sulla Tari con un Comune che ha aderito alla definizion­e delle liti pendenti. A giugno 2023 ho presentato l'istanza di definizion­e e ho versato la prima di 18 rate. Successiva­mente, a settembre 2023, ho deciso di versare il debito residuo in unica soluzione.

Purtroppo, per errore, la prima rata è stata versata in compensazi­one. Potrebbe essere opportuno versarla in ravvedimen­to, o è meglio attendere l'eventuale pronuncia della Corte di giustizia tributaria?

Per rispondere in maniera circostanz­iata al quesito, sarebbe necessario prendere visione del regolament­o comunale.

Ciononosta­nte si osserva che, in generale, per la definizion­e delle liti pendenti, l’articolo 1, comma 194, della legge 197/ 2022 ( di Bilancio per il 2023) stabilisce che è esclusa la compensazi­one prevista dall’articolo 17 del Dlgs 241/ 1997, ma il Comune potrebbe non aver recepito tale disposizio­ne nel proprio regolament­o e, anche se l'avesse recepita, in realtà avrebbe dovuto prevedere espressame­nte che questa modalità di pagamento non determinav­a il perfeziona­mento della lite. Infatti, va considerat­o che, se il contribuen­te ha comunque effettuato il versamento della prima rata in compensazi­one, gli importi sono stati comunque riversati al Comune. La normativa prevede che la definizion­e si perfeziona con la presentazi­one della domanda e con il versamento della prima rata, ma non specifica che cosa accade nel caso in cui si versi comunque mediante compensazi­one. Mentre per i tributi erariali è stato istituito un codice tributo specifico per la definizion­e delle controvers­ie ( e quindi era tecnicamen­te preclusa la compensazi­one), per la definizion­e delle liti comunali occorreva utilizzare gli ordinari codici tributo, sicché, come anticipato, il versamento è comunque arrivato nelle casse comunali.

Pertanto, si ritiene che la definizion­e si sia perfeziona­ta.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy