Il Sole 24 Ore

La Svizzera annuncia Conferenza di pace

Sarà a Lucerna il 15 giugno, ma per Putin « è inutile » Attesi Biden e altri 80 leader

- — R. Es.

Una conferenza di pace in Svizzera, il prossimo 13 giugno, accolta dall’Ucraina e bocciata dalla Russia. L’invito del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, rivolto a Donald Trump « venga qui a vedere » . E l’annuncio del Dipartimen­to di Stato americano per l’approvazio­ne di un pacchetto da 138milioni di dollari per la difesa aerea ucraina. Sono questi i punti salienti della giornata di conflitto russo- ucraino. Scontri e attacchi militari su entrambi i fronti.

Conferenza di pace

Il governo svizzero ha annunciato che ospiterà il 15 e 16 giugno una conferenza internazio­nale. Il summit si dovrebbe tenere a Bürgenstoc­k, sul lago di Lucerna. Dovrebbero partecipar­e funzionari governativ­i di alto livello provenient­i da decine di Paesi, sulla base di un piano definito nei mesi scorsi da Zelensky e dal ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis. Dovrebbe partecipar­e anche il presidente americano Biden; attesi leader da 80- 100 Paesi provenient­i da Europa, Africa, America Latina e Medio Oriente. La Russia non ci sarà. Per Vladimir Putin la conferenza di pace è « inutile » . La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che “dietro” la conferenza di pace in Svizzera “ci sono i democratic­i americani che hanno bisogno di fotografie e video di eventi che indichereb­bero che il loro progetto ’ Ucraina’ è ancora a galla”.

Zelensky e Trump

Il presidente dell’Ucraina Zelensky si è detto « scettico » sul piano di pace illustrato dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e che prevede la cessione di alcuni territori alla Russia. Nel corso di una intervista alla Bild, Zelensky ha poi ricordato di essere disposto a incontrare Trump e di averlo invitato a recarsi presto in Ucraina.

Il Dipartimen­to di Stato americano ha approvato un pacchetto di vendite militari di 138 milioni di dollari per rafforzare la difesa aerea Hawk dell’Ucraina. In una nota il Dipartimen­to di Stato ha spiegato che « l’Ucraina ha un urgente bisogno di aumentare le sue capacità di difesa dagli attacchi missilisti­ci russi » . Intanto il Tribunale Ue ha deciso di annullare l’inseriment­o di Petr Aven e di Mikhail Fridman - soci del gruppo Alfa che controlla tra l’altro l’Alfa Bank - negli elenchi di persone colpite da misure restrittiv­e varate dall’Unione contro oligarchi russi tra il febbraio 2022 e il marzo 2023 in seguito all’invasione dell’Ucraina.

Il Dipartimen­to di Stato Usa approva un pacchetto di 138milioni di dollari per rafforzare la difesa aerea ucraina

 ?? GETTY IMAGES ?? il distintivo dell’eumam Ucraina. La missione di addestrame­nto militare dell’Ue
GETTY IMAGES il distintivo dell’eumam Ucraina. La missione di addestrame­nto militare dell’Ue

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy