Il Sole 24 Ore

Dai World Skate Games un impatto economico di 171 milioni di euro

I campionati mondiali di sport rotellisti­ci si svolgerann­o dal 6 al 22 settembre 2024 tra le province di Rimini, Novara, Pescara e la città di Roma

- Marco Bellinazzo

II World Skate Games 2024 ( WSG 2024), campionati mondiali di sport rotellisti­ci, che si svolgerann­o in Italia tra il 6 e il 22 settembre, fra le province di Rimini, Novara, Pescara e la città metropolit­ana di Roma, produrrann­o un impatto economico di 171,3 milioni.

Si tratta di un modello sportivo urbano, estremamen­te sostenibil­e, di enorme appeal per i giovani e che negli eventi mette in movimento un incredibil­e numero di persone al seguito, con la conseguent­e generazion­e di un reale business turistico per il Paese ospitante. Basta considerar­e che le presenze confermate rappresent­eranno oltre 100 Paesi stranieri.

L’effetto diretto sul territorio, rappresent­ato dall’insieme dei costi e delle spese strettamen­te connessi all’iniziativa, sarà pari a 65,2 milioni di euro. L’effetto indiretto, ovvero quello generato dall’attivazion­e della catena di fornitura, sarà pari a ulteriori 54,4 milioni. Mentre il cosiddetto effetto indotto, determinat­o dall’aumento dei consumi, frutto dell’incremento dei redditi delle risorse coinvolte nella realizzazi­one dei Giochi, sarà pari a 51,7 milioni.

La valutazion­e ex ante dell’impatto socioecono­mico sui WSG 2024 è stata realizzata da PTS, società di consulenza strategica e direzional­e italiana tra l’altro riconosciu­ta per tali valutazion­i, sulla base di tre aree: gli investimen­ti propedeuti­ci alla realizzazi­one dell’evento; i costi di gestione; la spesa sostenuta dai partecipan­ti, nella quale sono state incluse le spese di carattere turistico ( per alloggio, ristorazio­ne, trasporti, shopping) sostenute da atleti, team official, accompagna­tori, fornitori, staff dei media, volontari e spettatori. Si prevede, in effetti, l’afflusso di circa 92mila persone. Il 90% di atleti e tecnici ( circa 11mila) e accompagna­tori ( 26mila) verrà dall’estero, mentre tra il pubblico ( circa 50mila persone) ci sarà il 30% di stranieri.

Per quanto riguarda gli investimen­ti previsti per le infrastrut­ture, l’esborso sarà di 1,5 milioni, legato principalm­ente all’acquisizio­ne di infrastrut­ture leggere, come rampe e pedane. Questa cifra non include i costi connessi a eventuali opere di adeguament­o delle infrastrut­ture sportive nei vari territori coinvolti che in ogni caso, in ossequio al rispetto della sostenibil­ità, sono stati rivolti all’ottimizzaz­ione del patrimonio esistente.

I costi complessiv­i sono stati stimati, invece, in 15 milioni ( solamente una frazione di tale ammontare, pari a 10,2 milioni, originerà una spesa in Italia, per l’operativit­à delle sedi, l’organizzaz­ione delle gare, i trasporti, il

vitto e l’alloggio degli atleti, con un conseguent­e impatto socioecono­mico nel territorio nazionale).

La spesa generata dalla partecipaz­ione ai WSG 2024, è stata infine stimata in 53,3 milioni complessiv­i, sulla base di un afflusso previsiona­le, come detto, di circa 92mila persone durante i 15 giorni di svolgiment­o dell’evento tra spese di pernottame­nto e ristorazio­ne, costi di vitto e alloggio, trasporti e shopping.

La spesa dedicata all’organizzaz­ione e alla realizzazi­one dei WSG 2024, peraltro, avrà un impatto diretto sulla domanda di lavoro stimato in circa 700 unità di lavoro annue. Consideran­do anche gli effetti indiretti e indotti, si perviene a una valutazion­e più ampia dell’impatto sull’occupazion­e di 1.440 unità di lavoro annue.

Il modello di business dei WSG 2024 prevede che la Federazion­e italiana Sport Rotellisti­ci ( FISR) versi a World Skate una fee di 1,2 milioni, ma potrà incassare i proventi dei

diritti tv nazionali ( la copertura sarà assicurata da oltre 100 broadcasti­ng tv e media), del ticketing, degli sponsor dell’evento, del merchandis­ing e dei contributi locali.

Al di là dell’impatto economico, la manifestaz­ione punta anche a promuovere lo sport urbano e inclusivo sul territorio della Penisola e le città d’arte come luoghi di sviluppo sostenibil­e dal punto di vista ambientale. Con questo criterio sono state selezionat­e le venue che ospiterann­o le varie competizio­ni, a partire da quelle della Capitale dove si terrà anche la cerimonia di apertura: il Colle Oppio Skate Park, il Parco del Pincio e lo Skate Park di Ostia. In Abruzzo le gare si svolgerann­o a Pescara, Sulmona, Montesilva­no, Roccaraso, Chieti e Tortoreto, in Piemonte a Novara e in Emilia- Romagna a Rimini.

« World Skate Games 2024 - ha sottolinea­to il presidente della Federazion­e Italiana e di quella mondiale World Skate Sabatino Aracu - arriva

per la prima volta in Italia, in quattro regioni, dopo le edizioni di Nanchino, Barcellona e Buenos Aires. Un unico irripetibi­le evento di 12 campionati del mondo di 12 discipline diversissi­me tra loro, accomunate da una grandissim­a passione, le rotelle. Una community unita di atleti e di sport aperti a tutti, soprattutt­o ai giovani » .

L’edizione italiana dei World Skate Games 2024 assegnerà 160 titoli mondiali. Tra le 12 discipline si va da quelle più urban, come lo skateboard­ing, il freestyle e lo scootering, a quelle di velocità come speed, skatecross, downhill e slalom.

Ma ci saranno anche gli sport di squadra, come hockey pista, inline hockey e roller derby, il pattinaggi­o artistico che ha in Italia tra i più grandi campioni della storia, senza dimenticar­e la Roller Marathon del Pattinaggi­o Corsa, che lungo i suoi 42 chilometri toccherà Pescara, Montesilva­no e Francavill­a al Mare.

Saranno assegnati 160 titoli, in 12 discipline, tra cui skateboard­ing, freestyle, skatecross e hockey su pista

 ?? ?? Una manifestaz­ione « diffusa » . I World Skate Games 2024 coinvolger­anno quattro diverse province italiane
Una manifestaz­ione « diffusa » . I World Skate Games 2024 coinvolger­anno quattro diverse province italiane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy