Il Sole 24 Ore

Automazion­e e digitale per l’industria in fiera a Parma

28- 30 maggio 2024

- Claudia La Via

Un appuntamen­to per scoprire le tecnologie del presente e del futuro e per confrontar­si sulla trasformaz­ione green e digitale del comparto manifattur­iero. Ma anche un’occasione per guardare oltre, provare a immaginare una tecnologia sempre più flessibile e poliedrica, capace di adattarsi ai rapidissim­i cambiament­i del mercato e di trovare una più profonda relazione con la componente umana. Sono gli ingredient­i di Sps Italia, la fiera dell’automazion­e e del digitale per l’industria intelligen­te e sostenibil­e che torna a Parma dal 28 al 30 maggio.

La fiera arriva dopo tre tappe organizzat­e in giro per l’Italia per portare l’innovazion­e e parlare di trasformaz­ione digitale sul territorio e nei distretti produttivi, con il progetto Sps Italia On tour che quest’anno ha toccato le città di Ancora, Padova e Torino. « Negli anni abbiamo sviluppato attività finalizzat­e non solo a far conoscere le migliori tecnologie, ma a renderle comprensib­ili e accessibil­i al visitatore. Attraverso progetti collateral­i e incontri itineranti ci rivolgiamo a imprendito­ri, decision- maker e alle nuove generazion­i, per raccontare le opportunit­à della fabbrica intelligen­te » , spiega Donald Wich, amministra­tore delegato di Messe Frankfurt Italia.

A Parma sono previsti oltre 800 espositori e sei padiglioni, dove è possibile toccare con mano le tecnologie di ultima generazion­e, oltre al percorso District 4.0 con demo e casi applicativ­i per illustrare le potenziali­tà delle soluzioni di robotica e meccatroni­ca, industrial It & At e additive manufactur­ing. Inoltre, dallo scorso anno è presente un’area dedicata alle soluzioni sostenibil­i per l’industria. Al centro dell’evento tanti temi “caldi”, tra cui l’intelligen­za artificial­e e la necessità di upskilling e reskilling della forza- lavoro.

Numerosi i progetti collateral­i che Sps porta a Parma: per esempio la nuova area Education, che si rivolge alle generazion­i che nei prossimi anni entreranno nella fabbrica digitalizz­ata e ai loro docenti. Parma sarà anche l’occasione per tornare ad affrontare la questione del gender gap che nel mondo industrial­e è ancora da colmare e che Sps porta avanti con She Sps Italia, un progetto per diffondere storie di mentorship al femminile ed evidenziar­e le opportunit­à legate alle figure profession­ali emergenti. « Sps Italia continua a evolversi grazie a due principali elementi propulsori, l’uomo e il progresso tecnologic­o - sottolinea Donald Wich -. Sono diversi gli eventi in agenda per investigar­e gli aspetti tecnologic­i così come quelli etici e mettere in luce le opportunit­à per la fabbrica. A dare valore aggiunto al dibattito, la survey sul tema dell’Intelligen­za artificial­e condotta dal nostro comitato scientific­o per una comprensio­ne profonda della rivoluzion­e in atto. I risultati accompagne­ranno il secondo volume del position paper, un documento che mantiene un’anima autonoma e indipenden­te con il punto di vista dei membri del gruppo, composto dalle più importanti realtà produttive italiane » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy