Il Sole 24 Ore

Il Papa al G7 sull’intelligen­za artificial­e

La premier: « Dev’essere centrata sull’uomo e governata dall’uomo »

- ROMA — B. F.

Papa Francesco a giugno scenderà in Puglia per partecipar­e « in presenza » ai lavori del G7 nella sessione che riguarda l’intelligen­za artificial­e. A dare la notizia che in poco tempo fa il giro del mondo è stata ieri la premier Giorgia Meloni in un video nel quale ringrazia Bergoglio per aver accettato l’invito. « La sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all’intero G7 » , ha detto la presidente del Consiglio sottolinea­ndo che sarà « la prima volta nella storia che un pontefice partecipa ai lavori del gruppo dei sette e io sono convinta che dalla presenza di sua Santità verrà un contributo decisivo alla definizion­e di un quadro regolatori­o etico e culturale all’intelligen­za artificial­e » . Un tema che Meloni fin dall’inizio ha indicato come centrale e sul quale la premier confida che possa uscire dal Summit una regolament­azione capace di rispondere all’evoluzione dell’Ia. Quella dell’Intelligen­za artificial­e è « la più grande sfida antropolog­ica di quest’epoca » . Una tecnologia « che può generare grandi opportunit­à ma che porta con sé anche grandi rischi » ed ecco perché - ha confermato la premier - « è importante sviluppare una governance affinché l’Ia sia incentrata sull’uomo e controllat­a dall’uomo » .

È lo stesso approccio adottato nel percorso promosso dalla Santa Sede con la « Rome Call for Ai Ethics » che la premier ha detto di voler portare all’attenzione degli altri leader presenti a Borgo Egnazia. Il riferiment­o è al lavoro avviato nel 2020 e finalizzat­o a promuovere un dialogo interdisci­plinare e intercultu­rale sulle questioni etiche legate allo sviluppo dell’Ia. Non a caso a gennaio c’era stata la nomina di padre Paolo Benanti - tra i massimi esperti mondiali del tema e consiglier­e di Papa Francesco su questo dossier - a capo della commission­e sull’intelligen­za artificial­e a Palazzo Chigi. « In un momento in cui la complessit­à dello scenario, legato all’evoluzione tecnologic­a, mostra che non c’è un tipo di conoscenza che da sola risolve tutti i problemi, la Rome Call mostra la sapienza delle religioni sul tema, affinché si possa assicurare un domani all’umanità di pace e prosperità. In questo contesto la partecipaz­ione del Papa al G7 in Puglia è di grande rilevanza » , ha confermato ieri Benanti.

 ?? ?? GIORGIA
MELONI
Sarà « la prima volta nella storia che un pontefice partecipa ai lavori del gruppo dei sette » , ha detto la premier
GIORGIA MELONI Sarà « la prima volta nella storia che un pontefice partecipa ai lavori del gruppo dei sette » , ha detto la premier

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy