Il Sole 24 Ore

La Spagna invia sistemi Patriot all’Ucraina

- — R. Es.

La Spagna invierà un numero limitato di missili Patriot all’Ucraina, per sostenerla nella sua difesa contro l’aggression­e russa. Lo scrive il quotidiano El Paìs citando fonti governativ­e a condizione di anonimato, secondo le quali Madrid invierà anche munizioni a Kiev. La Spagna ha tre batterie di missili Patriot, acquistate di seconda mano dalla Germania nel 2004 e nel 2014, ha scritto El Paìs. Proprio la Germania è stata lodata ieri dal segretario della Nato, Jens Stoltenber­g ( che ha incontrato il cancellier­e Olaf Scholz a Berlino), per la decisione di inviare un terzo sistema Patriot a Kiev.

Non invierà invece i suoi Patriot la Grecia, malgrado le pressioni Ue. « Ce lo hanno chiesto e abbiamo spiegato perché non possiamo » , ha detto il primo ministro Kyriakos Mitsotakis. « La Grecia ha sostenuto l’Ucraina in molti modi, con forniture per la difesa - ha aggiunto - ma abbiamo detto dal primo momento che non possiamo privarci di sistemi di armamento che sono cruciali per la nostra capacità di deterrenza » . La Grecia conserva importanti forze di terra ( per esempio 1.365 carri armati, contro i 200 dell’Italia che pure vanta la forza militare più potente dell’Unione) per le tensioni mai sopite con la Turchia. La Svezia invece invierà in Lettonia unità meccanizza­te con carri armati CV90 e Leopard 2.

Le forze russe, che starebbero avanzando nel Donetsk, hanno dichiarato ieri di aver bombardato un convoglio in Ucraina che trasportav­a « armi ed equipaggia­mento militare » provenient­i dall’Occidente. Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu ha detto che le « truppe » della Nato « si sono avvicinate molto ai confini russi e hanno creato ulteriori minacce alla sicurezza militare » . Ha anche negato che Mosca intenda attaccare i Paesi Nato: la Russia, ha detto, « aderisce a una politica di non interferen­za negli affari di altri Stati » . La Russia e gli Stati alleati - ha però aggiunto in un meeting dell’Organizzaz­ione per la cooperazio­ne di Shanghai - dovrebbero incrementa­re le loro esercitazi­oni militari per contrastar­e i tentativi degli Usa di espandere la loro influenza nella regione.

Secondo i media di Kiev, invece, le forze dell’intelligen­ce militare ucraina avrebbero distrutto un elicottero appartenen­te al ministero russo della Difesa, nell’aeroporto internazio­nale Ostafievo di Mosca.

 ?? ?? ELOGIO DELLA GERMANIA
Il segretario della Nato Jens Stoltenber­g, ieri a Berlino, ha elogiato l’impegno tedesco in Ucraina, con l’invio di un terzo sistema Patriot a Kiev
ELOGIO DELLA GERMANIA Il segretario della Nato Jens Stoltenber­g, ieri a Berlino, ha elogiato l’impegno tedesco in Ucraina, con l’invio di un terzo sistema Patriot a Kiev

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy