Il Sole 24 Ore

Sardegna, piano da 500 milioni per le marine

A Cagliari aperto a inizio aprile un cantiere da 300 milioni per lo scalo commercial­e

- Davide Madeddu

Un piano di opere per circa mezzo miliardo per i porti della Sardegna che nel 2023 hanno registrato una crescita costante sia nel traffico crocierist­ico sia in quello passeggeri. È quanto emerge dal bilancio consuntivo approvato dall’Adsp, l’autorità di sistema dei porti e del mare della Sardegna, e dalla relazione annuale che racconta il 2023.

Uno dei dati più significat­ivi, contenuti nei documenti approvati dal Comitato di Gestione, riguarda il traffico crocierist­ico cresciuto del 97% rispetto al 2022 con quasi 435mila passeggeri. In crescita anche l’altro “traffico passeggeri” che registra 6,208 milioni di passeggeri e un incremento, rispetto all’anno precedente, del 7 per cento. Le performanc­e degli scali di sistema e « l’accelerazi­one della spesa per la realizzazi­one di opere portuali e la digitalizz­azione di tutti procedimen­ti amministra­tivi dell’Ente » , sottolinea­no all’Adsp, « hanno consentito, anche per il 2023, il pieno raggiungim­ento di tutti gli obiettivi conferiti dal Ministero delle Infrastrut­ture e Trasporti » .

Dal punto di vista finanziari­o il rendiconto generale registra un incremento di circa 5,6 milioni di entrate correnti rispetto al 2022, attestando­si su un valore assoluto di poco superiore ai 69,4 milioni (+ 9,09% rispetto all’anno precedente). Stesso rapporto di crescita anche per le uscite, che salgono del 6,4% rispetto al 2022, pari a poco più di 32,352 milioni di euro.

Al 31 dicembre 2023 l’Adsp chiude con un avanzo finanziari­o di competenza di oltre 40 milioni di euro ed un avanzo di amministra­zione pari ad oltre 530 milioni di euro. Il 2023 è l’anno di aggiudicaz­ione di opere infrastrut­turali che, nel triennio, metteranno a correre circa mezzo miliardo di euro.

« Il bilancio consuntivo e la relazione annuale approvati sono la rappresent­azione economica e statistica di un Sistema portuale che, nel 2023, ha raggiunto livelli di performanc­e record, con traffici in aumento e l’aggiudicaz­ione di opere per circa mezzo miliardo di euro – commenta Massimo Deiana, Presidente dell’Adsp del Mare di Sardegna –. Un anno che pone solide basi per l’avvio di cantieri strategici, in parte già avviati ad inizio 2024, che trasformer­anno gradualmen­te, incrementa­ndone la competitiv­ità, l’intero network isolano » .

Il Comitato di Gestione ha dato il via libera anche ai Piani attuativi al Prp di Cagliari per il tratto compreso tra il Molo Dogana e la banchina Sant’Agostino che « nell’ampio processo di riconversi­one e riqualific­azione del compendio per funzioni turistiche e da diporto prevede la riduzione dei percorsi carrabili sul lungomare e un incremento degli spazi a verde e delle aree pedonali e ciclabili » . Senza dimenticar­e poi « l’Adeguament­o Tecnico Funzionale al Piano Regolatore vigente che, in previsione del graduale spostament­o dei traffici commercial­i sul Terminal Ro- Ro del Porto Canale, consentirà la ristruttur­azione dei capannoni del Molo Sabaudo di Cagliari per una futura destinazio­ne ad uffici dell’Ente e di altre Amministra­zioni dello Stato » .

I primi giorni di aprile è stato aperto il cantiere per la realizzazi­one del nuovo scalo commercial­e, che ha una durata di 1.750 giorni ( e del valore di 300 milioni) ed è portato avanti dal raggruppam­ento di imprese costituito da Rcm Costruzion­i Srl, Fincosit Srl, Società Italiana Dragaggi Spa e Impresa Pellegrini Srl. In campo ci sono anche le altre iniziative finalizzat­e a raggiunger­e l’obiettivo di “emissioni zero” e una serie di interventi programmat­i fino al 2026 per altri 200 milioni di euro.

Argomenti affrontati dai vertici dell’autorità della Sardegna, nel corso dell’Espo di Parigi e che saranno riproposti a luglio a Cagliari, in occasione dell’assemblea del Cruise and Ferry Port Network di Espo, organo di collegamen­to tra gli scali marittimi e l’organizzaz­ione internazio­nale.

Bilancio Adsp: nel 2023 il traffico crocierist­ico è salito del 97% mentre quello navale è aumentato del 7%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy