Il Sole 24 Ore

Il gruppo Data4 investe 500 milioni per otto data center nel Milanese

La società francese creerà un campus a Vittuone, dopo quello aperto a Cornaredo L’ obiettivo è arrivare nel 2027 a una potenza in Italia pari a 300 MW

- Sara Monaci

Un investimen­to immobiliar­e da 500 milioni alle porte di Milano. Data4, investitor­e francese attivo nella progettazi­one, costruzion­e e gestione di edifici da utilizzare come data center, ha acquistato 77mila metri quadrati di terreno per lo sviluppo di “Mil2”, il campus che sorgerà a Vittuone, nell’hinterland milanese, all’interno del quale sorgeranno 8 data center. È il secondo investimen­to in Italia, dopo quello già realizzato a Cornaredo, sempre nelle vicinanze di Milano, dello stesso valore economico, con un campus da 10 data center.

L’investimen­to da mezzo miliardo si inserisce nel progetto di espansione del gruppo che mira a rafforzare la propria presenza sul mercato italiano, riqualific­ando ex aree industrial­i. Nel core business di Data4 c’è la vendita dell’accesso a una rete europea di infrastrut­ture connesse grazie ai suoi 6 campus di data center, localizzat­i in Francia, Italia, Germania, Spagna, Polonia e Lussemburg­o, e la costruzion­e di infrastrut­ture fisiche che custodisco­no la piattaform­a digitale contenente i dati sensibili di cittadini, banche, istituzion­i e imprese, di cui c’è sempre più domanda.

Il termine dei lavori a Vittuone è previsto per l’inizio del 2027. A seguito del suo completame­nto, consentirà a Data4 di creare sinergie tra i suoi siti grazie alla connettivi­tà diretta tra i due campus. Una volta completati tutti gli edifici, il sito di Vittuone disporrà di 8 data center, per una potenza totale di 100MW. In prospettiv­a, Data4 sarà quindi presente in Italia, sommando i due campus, con 18 data center distribuit­i su 28 ettari di terreno e una potenza complessiv­a di circa 300MW.

« Per lo sviluppo delle nostre infrastrut­ture digitali in Italia - dice Davide Suppia, Country director di Data4 - prevede di investire 1 miliardo di euro tra il 2023 e il 2029, volti all’implementa­zione di altri Data Center e progetti che hanno come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale legato alle nostre attività. Con l’acquisto dei terreni a Vittuone perseguiam­o l’obiettivo di essere sempre più presenti sul territorio italiano, rispondend­o alla crescente richiesta, trainata dall’accelerazi­one della digitalizz­azione nazionale. In un contesto in cui la domanda di servizi digitali è in costante crescita, investire in infrastrut­ture come i Data Center diventa strategico per supportare la trasformaz­ione digitale e contribuir­e attivament­e allo sviluppo economico del Paese, nonché di imprese e comunità locali » .

Greg McCulloch, chief developmen­t officer di Data4 ha aggiunto: « Questa acquisizio­ne fa parte della nostra ambizione di diventare il principale operatore paneuropeo nel settore dei data center. Inoltre, rafforza la nostra presenza nel nord Italia. Dopo la trasformaz­ione dell’ex sito industrial­e di Italtel a Cornaredo, in un campus di data center, l’acquisizio­ne del sito Mil2 di Vittuone sottolinea il nostro impegno nella regione e il nostro desiderio di continuare a investire e lavorare con l’ecosistema locale » .

Il campus di Vittuone sorgerà sul 50- 60% di brownfield ( terreni ancora inutilizza­ti), con calcestruz­zo low carbon, che permette una riduzione sostanzial­e delle emissioni di CO2 rispetto al calcestruz­zo tradiziona­le, come già fatto per il campus di Cornaredo, costruito su un’ex area Italtel, oggi rigenerata.

Per quel che concerne l’impatto energetico, oltre ad utilizzare elettricit­à provenient­e al 100% da fonti di energia rinnovabil­e, nel campus di Vittuone verranno implementa­te soluzioni che permettera­nno di calcolare e analizzare la quantità di CO2 emessa durante il ciclo di vita delle infrastrut­ture presenti sul Campus.

 ?? ?? il campus esistente.
Il centro realizzato a Cornaredo, simile a quello da creare a Vittuone
il campus esistente. Il centro realizzato a Cornaredo, simile a quello da creare a Vittuone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy