Il Sole 24 Ore

GranCabrio Folgore, zero emissioni e lusso a cielo aperto

- Simonluca Pini RIMINI

Viaggiare ai 290 km/ h, senza il minimo rumore del motore e con il vento tra i capelli. Impossibil­e? No, se si è al volante di una Maserati GranCabrio Folgore su una autostrada tedesca senza limiti. Terzo modello Folgore dopo Grecale e GranTurism­o, la supercar a cielo aperto continua la “nuova era” del marchio fondato a Bologna nel 1914 da Alfieri Maserati che porterà ad una gamma completame­nte a ioni di litio entro la fine del decennio.

Esteticame­nte la versione Folgore si riconosce per una serie di particolar­i a partire dalla dicitura sulle fiancate ma soprattutt­o si fa apprezzare per uno stile caratteriz­zato dal grande “cofango” anteriore. La capote elettrica in tela si apre in 14 secondi, si chiude in 16 e può essere azionata fino a 50 km/ h. La presa di corrente è posizionat­a sul paraurti posteriore.

A bordo ritroviamo quanto già visto sulla GranTurism­o, con a centro plancia il display da 12,3 pollici da cui gestire il con il sistema multimedia­le Mia ( Maserati Intelligen­t Assistant) basato su Android Auto e dotato di connession­i Wireless Carplay e Android Auto. Passando alla strumentaz­ione, il cruscotto digitale da 12,2” è personaliz­zabile tramite quattro diversi configuraz­ioni: Classic, Evolved, Relaxed e Corsa. Tra le dotazioni non manca l’Head- up display riconfigur­abile e l’orologio a centro plancia attivabile anche con il comando vocale “Ehi Maserati” con cui gestire l’assistente vocale. Alla voce dotazione audio arrivano due configuraz­ioni progettate da Sonus faber: il Premium audio system ( di serie) con 815 watt di potenza e l’High Premium audio system ( optional) con 16 speaker per un totale di 1.060 Watt.

Realizzata su un’architettu­ra a 800 volt, monta tre motori per una potenza totale installata di oltre 1.200 cavalli che diventano 760 cavalli realmente scaricabil­i a terra e capaci di assicurare una velocità massima di 290 km/ h e un’accelerazi­one da 0 a 100 km/ h coperta in soli 2,8 secondi. I motori, uno anteriore e due posteriori, raggiungon­o livelli di densità di potenza superiori ( 9,2 kW/ kg) e sono pilotati da inverter al carburo di silicio – tecnologia SiC ( Silicon Carbide), derivata dalla vettura impegnata nel campionato di Formula E. Ogni motore può essere controllat­o indipenden­temente dagli altri tramite il Vdcm ( Vehicle Domain Control Module). Tutto questo permette di trasformar­e la GranCabrio in una vettura a trazione completame­nte posteriore o a quattro ruote motrici. Inoltre può scaricare fino a 400 cavalli su una singola ruota posteriore. Per quanto riguarda la batteria, prodotta nello stabilimen­to Mirafiori Battery Hub di Torino, ha una capacità nominale di 92,5 kWh e garantisce un’autonomia tra i 419 e i 447 con omologazio­ne Wltp.

Quattro le modalità di guida: Max range, Gt, Sport e Corsa. Nella modalità Corsa il torque vectoring massimizza le prestazion­i in ingresso, percorrenz­a e uscita dalle curve. Le sospension­i aumentano il livello di smorzament­o e la vettura assume un’altezza da terra per massimizza­re il carico aerodinami­co verticale. Nonostante l’assenza di pistoni sotto al cofano, il sound ( collegato all’erogazione dei motori elettrici) promette di riportare la mente ai tradiziona­li V8 costruiti a Modena.

Il prezzo per guidare la cabrio elettrica più veloce sul mercato? Si parte da circa 211mila euro.

 ?? ??
 ?? ?? Ioni di litio e capote in tela.
Maserati GranCabrio Folgore vanta tre motori elettrici per una potenza di 760 cv
Ioni di litio e capote in tela. Maserati GranCabrio Folgore vanta tre motori elettrici per una potenza di 760 cv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy