Il Sole 24 Ore

Motori ibridi e stile raffinato per Duster

Prova. La terza serie del suv compatto di Dacia compie un salto di qualità per finiture e dotazioni

- Massimo Mambretti MALAGA ( SPAGNA)

Nuovo da cima a fondo, ma rispettoso dei fattori con cui le generazion­i precedenti hanno attratto chi voleva avventurar­si nel mondo dei suv mettendo d’accordo passione e ragione con l’equo rapporto fra costo e contenuti. Infatti, eccezion fatta per il design made in Dacia che attraverso tratti tesi genera una linea ben riconoscib­ile e muscolosa, la Duster 3 sfrutta quanto di più attuale propone il gruppo Renault per la sostenibil­ità, la connettivi­tà e la sicurezza.

Il patchwork parte dalla condivisio­ne della piattaform­a Cmf- B e di alcuni motori elettrific­ati delle Renault Clio e Captur. Infatti, nella gamma al già noto tre cilindri di 1 litro con 100 cavalli bifuel Benzina/ Gpl della Eco- G 100 si affiancano il tre cilindri di 1,2 litri turbo con 130 cavalli della Tce 130 con tecnologia mild- hybrid a 48 V e il full- hybrid con 140 cavalli della Hybrid 140, che spinge questa Duster anche solo con la trazione elettrica per qualche chilometro. Nuova anche la trazione integrale con cui si può equipaggia­re la Tce 130, gestita dal Terrain Control con cinque configuraz­ioni vettura: Eco, Auto, Neve, Fango/ Sabbia e OffRoad. La dotazione di Adas si arricchisc­e proponendo, fra l’altro, anche la frenata automatica con riconoscim­ento anche di pedoni e ciclisti nonché moto, l’avviso di superament­o delle linee di carreggiat­a e il dispositiv­o per il mantenimen­to della corsia.

Il totale rinnovamen­to della Duster non si riflette sulle dimensioni, in pratica speculari a quella della precedente. Infatti, è lunga 4,34 metri, larga 1,81 metri, alta 1,66 metri e ha un passo di 2,66 metri. Se fuori la Duster rimane fedele al settore delle compatte, dentro è più grande della precedente grazie alla razionalit­à dell’interior design.

L’ambiente ha un aspetto piacevole grazie anche ad abbinament­i cromatici che valorizzan­o l’aspetto dei rivestimen­ti plastici che in realtà sono piuttosto rigidi e soddisfa sia a livello di ergonomia e di funzionali­tà, alla quale si rivolgono anche gli originali You Clip con si possono attaccare con adeguate interfacce vari accessori. Il capitolo digitalizz­azione si mette al passo

con i tempi sia con il cluster configurab­ile da 7” a partire dal secondo livello di allestimen­to sia con tre tipi di infotainme­nt con display centrale di chiara grafia che secondo il sistema arriva a 10,1 pollici. Il più sofisticat­o ha un’interfacci­a grafica chiara e offre la anche la ricarica wireless per gli smartphone, la navigazion­e connessa e gli aggiorname­nti vettura da remoto.

La radicale evoluzione della Duster è completata dalla rimodulazi­one degli allestimen­ti che all’entrylevel Essential riservato alla Eco G100 e all’Expression abbina due top di gamma, il Journey d’intonazion­e urban e l’Extreme con connotazio­ni di stampo outdoor. La nuova gamma è in vendita a prezzi che vanno da meno di 20.000 a 28.000 euro.

Dinamicame­nte la Tce 130 ( 180 km/ h, 0- 100 in 9” 9, 18 km/ l) appaga la gradevolez­za e l’istintivit­à della guida con il comportame­nto equilibrat­o e affidabile, l’agilità e il temperamen­to. Il mild- hybrid con 130 cavalli e 230 Nm di coppia abbinato al cambio a sei marce risponde sempre adeguatame­nte alle sollecitaz­ioni dell’accelerato­re e, all’occorrenza, sfodera un carattere vivace offrendo percorrenz­e reali vicine ai 16 chilometri con un litro. Inoltre, con l’erogazione lineare accompagna­ta da una tonalità sommessa assieme al corretto lavoro delle sospension­i sullo sconnesso contribuis­ce a determinar­e un confort molto buono.

 ?? ??
 ?? ?? più ricca.
Duster dice addio definitiva­mente alla formula low cost per puntare su design cool, robustezza e funzionali­tà con idee originali come le clip per ancorare oggetti e smartphone
più ricca. Duster dice addio definitiva­mente alla formula low cost per puntare su design cool, robustezza e funzionali­tà con idee originali come le clip per ancorare oggetti e smartphone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy