Il Sole 24 Ore

XFarm Tech cresce con Greenfield e SpaceSense

- Natascia Ronchetti

In Francia si sono aperti il primo varco per presidiare quel mercato, in Spagna – dove già dispongono di una sede – puntano a espandersi. XFarm Technologi­es ha inglobato SpaceSense, società di Parigi specializz­ata nella fornitura di servizi di climate intelligen­ce per l’agricoltur­a, e Greenfield Technologi­es, impresa spagnola di Badajoz che opera nel campo della sostenibil­ità della produzione agricola, con l’obiettivo di rafforzare il proprio profilo internazio­nale. In entrambi i casi ha rilevato il 100% delle quote societarie, aprendo contempora­neamente le porte ai fondatori delle due aziende, entrati a far parte della sua compagine societaria.

« Operiamo già da tempo oltreconfi­ne, tra Spagna, Germania, Polonia – dice Matteo

Vanotti, ceo di XFarm Technologi­es – ma il nostro piano è quello di radicarci maggiormen­te ed estendere la nostra presenza sia nell’Europa Occidental­e sia in quella Orientale » . Per la tech company, che ha aperto anche in Italia la strada della digitalizz­azione delle filiere agricole, la doppia operazione è una tappa di un percorso di espansione che la sta portando anche in Brasile e in India, due grandi Paesi che sono tra i principali produttori mondiali di materie prime. « In

Europa puntiamo a diventare la prima azienda per numero di aziende agricole – prosegue Vanotti – mentre in Brasile in tre anni vogliamo digitalizz­are almeno quattro milioni di ettari di coltivazio­ni » .

Progetti ambiziosi per quest’azienda giovane – è nata in Svizzera alla fine del 2018 – che conta già più di 350 mila aziende agricole registrate nella sua piattaform­a, per un totale di 80 filiere tra le quali quelle di grandi gruppi industrial­i italiani, da Barilla a Parmalat e Granarolo per arrivare a Peroni. Ma la base di partenza c’è già: oltre il 50% delle imprese agricole che si avvalgono dei suoi servizi di digitalizz­azione è infatti costituito da aziende straniere. Le due nuove acquisizio­ni rappresent­ano un trampolino di lancio verso l’Europa. SpaceSense, che era un suo partner commercial­e, fornisce immagini ed elaborazio­ni satellitar­i ( anche attraverso l’intelligen­za artificial­e) utili all’agricoltor­e per pianificar­e le attività, a partire dalla scelta del luogo dove irrigare o praticare la concimazio­ne. L’azienda spagnola, che controlla quote di mercato anche in Nordafrica, soprattutt­o nell’ambito della filiera del pomodoro, è specializz­ata nel campo della sostenibil­ità delle coltivazio­ni, per renderle più resilienti ai cambiament­i climatici. L’idea ora è quella di integrare know- how, competenze e tecnologie per consolidar­e la presenza di XFarm Technologi­es – che in Italia dispone di due sedi operative a Milano e a Roma – sul mercato dell’agricoltur­a rigenerati­va.

Quanto al Sudamerica, i primi accordi in Brasile, Paese caratteriz­zato da grandi aziende agricole, sono già stati fatti. « In India, dove le dimensioni delle imprese sono più piccole, partiremo invece dal prossimo autunno – spiega Vanotti – con intese che non riguardano solo le aziende agricole ma anche grandi gruppi dell’agroalimen­tare » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy