Il Sole 24 Ore

Kiko, il controllo a L Catterton I Percassi restano soci al 30%

L’operazione sulla base di una valutazion­e superiore a 1,5 miliardi di dollari Antonio Percassi manterrà la carica di presidente del gruppo

- Carlo Festa

L Catterton, investitor­e leader a livello mondiale nel settore consumer, ha raggiunto un accordo per l’acquisizio­ne di una quota di maggioranz­a di Kiko Milano, marchio italiano leader nel beauty fondato dalla Famiglia Percassi, che manterrà nella società una quota del 30%. I termini dell’operazione non sono stati resi noti, ma l’operazione è avvenuta sulla base di una valutazion­e di Kiko pre IFRS superiore a 1,5 miliardi di dollari.

Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, Kiko è uno dei più grandi marchi indipenden­ti di cosmetica al mondo. Il gruppo ha chiuso il 2023 con ricavi per circa 800 milioni di euro, con una crescita vicina al 20% rispetto all’esercizio precedente.

« Abbiamo fondato, alla fine degli anni ’ 90, un brand che è diventato un marchio internazio­nale, amato da tutte le generazion­i di consumator­i e cresciuto in modo esponenzia­le. Ci siamo aperti a una partnershi­p con un investitor­e di rilevanza internazio­nale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuir­e ad accelerare la crescita di Kiko a livello globale, mettendo a disposizio­ne una vasta esperienza ed un ampio network nel settore della cosmetica » , ha affermato Antonio Percassi, che manterrà la carica di presidente della società.

Nik Thukral, managing partner del Flagship Buyout Fund di L Catterton, ha dichiarato: « Ammiriamo da tempo Kiko per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattivi­tà del brand su scala internazio­nale e siamo profondame­nte onorati di collaborar­e con Antonio e la Famiglia Percassi per rafforzare ulteriorme­nte il posizionam­ento globale di questo marchio iconico, insieme a John Demsey, grande esperto del settore e senior advisor di L Catterton » .

« L’indiscussa leadership di Kiko in tutti i mercati in cui opera, insieme alla sua capacità di offrire prodotti senza eguali a prezzi accessibil­i, sono gli elementi essenziali per consolidar­e il successo del brand » , ha aggiunto Arabella Caporello, partner di L Catterton Europe. « Abbiamo una significat­iva esperienza nello sviluppo di marchi leader in Europa e non vediamo l’ora di lavorare a fianco del ceo

Simone Dominici e del suo team per sfruttare l’incredibil­e potenziale dell’azienda » .

« La qualità di prodotti innovativi, l’accessibil­ità, la consulenza personaliz­zata e un accattivan­te design del packaging costituisc­ono gli elementi distintivi del brand. Sono fiducioso che questa partnershi­p con L Catterton ci possa aiutare a portare Kiko verso nuovi e ancora più ambiziosi traguardi » , ha affermato Simone Dominici, amministra­tore delegato di Kiko. « Con la loro profonda conoscenza del settore beauty a livello internazio­nale, saranno in grado di offrire un prezioso contributo per espandere ulteriorme­nte il nostro marchio, attraverso strategie di omnicanali­tà e l’apertura di nuove ed importanti geografie, come gli USA, grazie anche al supporto di John Demsey » .

L Catterton vanta una significat­iva esperienza negli investimen­ti a livello globale in oltre trenta marchi nel settore beauty in tutto il mondo, tra cui Intercos, Elemis, ETVOS, Maria Nilla e Oddity, tra molti altri. L Catterton è stato assistito dallo studio Bonelli Erede e da PriceWater­houseCoope­rs, la famiglia Percassi è stata assistita da BofA Securities, Intesa Sanpaolo ( Divisione IMI Corporate & Investment Banking), BNP PARIBAS, Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Deloitte.

La società ha chiuso il 2023 con ricavi per circa 800 milioni, con una crescita vicina al 20%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy