Il Sole 24 Ore

Saras, via libera del Governo a Vitol

La famiglia Moratti cederà al gruppo olandese una quota pari al 35% della società

- Monica D’Ascenzo

Via libera del governo alla cessione del 35% di Saras a Vitol. Non si sarà alcun esercizio della golden power. L’operazione era stata comunicata alla Presidenza del consiglio dei ministri e ieri la stessa presidenza ha emanato un decreto in merito all’esercizio dei poteri speciali ( golden power) contente « prescrizio­ni non ostative al completame­nto dell’operazione » . Si tratta, quindi, di una delle autorizzaz­ioni regolament­ari necessarie a cui il completame­nto della cessione.

Procede così l’iter per l’acquisizio­ne da parte di Vitol di una partecipaz­ione rappresent­ativa di circa il 35% del capitale azionario di Saras come comunicato al mercato lo scorso 11 febbraio. Già oggi il gruppo, tra i principali trader di materie prime e petrolio, detiene 99.480.741 azioni Saras, rappresent­ative di circa il 10,461% del capitale sociale. Al completame­nto dell’operazione, Vitol salirà quindi al 45,480% circa del gruppo petrolifer­o italiano, a cui si aggiungera­nno eventuali altre azioni acquistate sul mercato. A seguito dell’acquisizio­ne, il gruppo olandese lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligator­ia sul capitale sociale in circolazio­ne. L’offerta pubblica d’acquisto obbligator­ia sarà allo stesso prezzo dell’acquisizio­ne del pacchetto del 35%, ossia 1,75 euro per azione, eventualme­nte rettificat­o al ribasso per tener conto di eventuali distribuzi­oni di dividendi.

L’obiettivo dell’Opa è ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Saras dalla quotazione e dalle negoziazio­ni su Euronext Milan, che potrà essere conseguita anche attraverso una fusione in presenza delle relative condizioni.

L’uscita dei Moratti da Saras

A cedere la partecipaz­ione sono la Massimo Moratti Sapa, Angel Capital Management e Stella Holding società che fanno capo a membri della famiglia Moratti.

Nel dettaglio il contratto sottoscrit­to con Vitol riguarda una quota del 35% circa di Saras, a cui si potrebbe aggiungere un ulteriore 5% che Acm si è impegnata a cedere al gruppo olandese. Acm di Angelo Moratti potrebbe ricevere le azioni sulla base dell’esistente contratto derivato di funded collar, avente ad oggetto circa il 5% del capitale azionario di Saras.

Nel caso in cui venga deliberato e distribuit­o un dividendo da parte di Saras prima della data di completame­nto dell’operazione, il prezzo per azione sarà ridotto di conseguenz­a.

Il completame­nto dell’Operazione è esclusivam­ente subordinat­o all’otteniment­o delle autorizzaz­ioni regolament­ari necessarie: oltre alla normativa sulla golden power italiana citata, le parti sono in attesa delle autorizzaz­ioni ai sensi dei regolament­i dell’Unione europea sulle sovvenzion­i estere e in materia di concorrenz­a ( antitrust).

Al completame­nto dell’operazione, Vitol disporrà di oltre 800 mila barili/ giorno di capacità di raffinazio­ne in sette raffinerie al mondo, 4GW di produzione di energia termica e oltre 1,4GW di generazion­e di energia rinnovabil­e.

Per la cessione servono le autorizzaz­ioni dell’Ue in tema di sovvenzion­i estere e di concorrenz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy