Il Sole 24 Ore

Detrazioni per la casa del figlio acquistata dal genitore

- A CURA DI Silvio Rivetti

Un soggetto acquista un'abitazione che può godere del sismabonus acquisti. Nell'atto notarile è indicato che il prezzo dell'acquisto è pagato dal padre del compratore.

Quest'ultimo potrà godere della detrazione per sismabonus acquisti, nonostante non abbia sostenuto la spesa per l'acquisto dell'abitazione?

La risposta è positiva.

Occorre O c corre premettere che l’indicazion­e contenuta nell'atto pubblico di compravend­ita, per cui ( nel caso in questione) la provvista utilizzata allo scopo di procedere all’acquisto è di origine paterna, non osta alla configuraz­ione dell’operazione come acquisto immobiliar­e posto in essere da parte del figlio, pur con denaro di provenienz­a donativa, essendo in presenza, al riguardo, di una liberalità indiretta a tutti gli effetti.

Ciò C i ò posto, la detrazione sismabonus acquisti è senz'altro spettante in capo al figlio acquirente, ossia in capo al soggetto che è titolato a fruirne a norma dell’articolo 16, comma 1- septies, del Dl 63/ 2013, in quanto neoproprie­tario e, quindi, nel rapporto g giuridico iuridico di “possesso” dell’immobile. E questo a prescinder­e d dall’origine all’origine reddituale o donativa della provvista impiegata per l'acquisizio­ne del bene stesso.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy