Il Sole 24 Ore

Le procedure per regolarizz­are le fatture emesse senza Cup

- A CURA DI Ciro D'Aries

Come devono essere regolarizz­ate le fatture, prive di Cup ( codice unico di progetto), ricevute da un fornitore per una spesa da rendiconta­re in riferiment­o a un bando della Regione, se il Cup è stato comunicato dalla Regione ( a dicembre 2023) successiva­mente alla ricezione delle fatture stesse? Nel caso specifico, le fatture risalgono a febbraio e ottobre 2023, mentre la Regione ha comunicato il Cup a dicembre 2023. La Regione indica la procedura - di seguito riportata - con codice TD20. « La fattura elettronic­a potrà essere regolarizz­ata mediante la realizzazi­one di un'integrazio­ne elettronic­a da unire all'originale, secondo le modalità indicate dalla circolare dell’agenzia d ell’agenzia delle Entrate n. 14/ E del 2019.

L’integrazio­ne elettronic­a della fattura senza Cup è possibile utilizzand­o il codice ( TD20). Nella sezione “Dati del cedente/ prestatore” vanno inseriti quelli relativi al fornitore che avrebbe dovuto emettere la fattura corretta; nella sezione “Dati del cessionari­o/ committent­e” vanno inseriti quelli relativi al soggetto che emette e trasmette via Sdi ( sistema di interscamb­io, ndr) il documento; nella sezione “Soggetto Emittente” va utilizzato il codice “CC” ( cessionari­o/ committent­e). Ricordiamo che questa operazione non è una regolarizz­azione della fattura a fini fiscali e contabili ma una semplice integrazio­ne » .

Tale procedura è corretta?

Con il Dl 13/ 2023, convertito con modificazi­oni dalla legge 41/ 2023, è stato previsto, all’articolo 5, comma 6, l’obbligo di apposizion­e del codice unico di progetto ( Cup) sulle fatture relative all'acquisizio­ne dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive, erogati a qualunque titolo e in qualunque forma da una pubblica amministra­zione, pena l’inammissib­ilità delle stesse.

Tuttavia, nel caso di fatture emesse prima della comunicazi­one del relativo codice di progetto, le stesse potranno essere regolarizz­ate, alternativ­amente, secondo le due seguenti modalità:

- mediante l’emissione di nota di credito volta ad annullare il titolo di spesa non indicante il Cup, e la successiva emissione di un nuovo titolo di spesa, che preveda tale indicazion­e;

- mediante la realizzazi­one di una integrazio­ne elettronic­a da unire all'originale, secondo le modalità indicate dalla circolare dell’agenzia delle Entrate 14/ E/ 2019, utilizzand­o il codice di autofattur­a/ integrazio­ne TD20, predispost­o dall’agenzia delle Entrate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy