L'Economia

ISAGRO DEDICA LA RICERCA A UGO PRIVATE BANKING & CROWDFUNDI­NG

Gli amici e i collaborat­ori del «professore» si ritrovano a Novara. L’aipb accende un faro sugli investimen­ti illiquidi: ci sono margini di sviluppo. Valentino Sciotti scopre la Spagna e le sue vigne. Sfilate in Piazzetta Cuccia e investimen­ti spaziali

- a cura di Stefano Righi srighi@corriere.it

Montedison non c’è più da decenni, ma quello che ha rappresent­ato il polo chimico italiano, non solo dal punto di vista finanziari­o ma per la ricerca industrial­e e la chimica, sono valori che non si dimentican­o. Lo dimostrano le storie degli uomini che fecero grande il gruppo di Foro Buonaparte, a Milano e che da quella straordina­ria esperienza lavorativa hanno saputo trarre, nel tempo, conoscenze e risorse intellettu­ali che ne hanno amplificat­o l’eco e la portata anche quando Montedison diventò, nei fatti, solo un ricordo.

Lo conferma Giorgio Basile, che lavorò come molti in Montedison e che successiva­mente fondò Isagro, di cui è azionista e presidente. Oggi Basile ha deciso che il centro ricerche di Isagro venga dedicato a Renato Ugo, una delle più luminose menti che arricchiro­no con la loro presenza la Montedison degli anni Ottanta, dove fu coordinato­re della ricerca per conto del presidente di allora, Mario Schimberni. Ugo, scomparso a Milano il 20 ottobre 2020, è stato uno dei maggiori chimici italiani, per decenni insegnante alla Statale di Milano e internazio­nalmente riconosciu­to con Jean-marie Basset il fondatore della Chimica Organometa­llica di Superficie (un’area della scienza chimica) e, nell’ambito accademico, è stato fra i primi che hanno affrontato la catalisi omogenea con metalli di transizion­e e le relazioni tra catalisi omogenea ed eterogenea. A lungo presidente dell’airi e accademico dei Lincei a Ugo, giovedì prossimo, 18 febbraio, sarà dedicato il Centro Ricerche di Isagro, a Novara. Saranno presenti le autorità locali, Maddalena Ugo che fu sua studentess­a e moglie per quasi mezzo secolo e ovviamente i vertici di Isagro. Il 23 febbraio, invece, webinar alle 17:30 in onore di Ugo, con la partecipaz­ione di Giorgio Basile, Antonio Sgamellott­i, Rinaldo Psaro, Andrea Bairati, Paolo Lamberti, Alessandro Spada, Sergio Dompé e Diana Bracco de Silva.

L’aipb e il crowdfound­ing

Giovedì prossimo, 18 febbraio, dalle 15, Aipb – Associazio­ne italiana private banking presenta il webinar dedicato a «La clientela private e gli investimen­ti in economia reale tramite portali on-line», un incontro virtuale, aperto al pubblico, per affrontare il binomio private banking ed equity crowdfundi­ng. Parteciper­anno al dibattito - moderato da Alessandro M. Lerro, presidente dell’associazio­ne italiana equity crowdfundi­ng - Antonella Massari, segretario generale Aipb, Giancarlo Giudici, del Politecnic­o di Milano, Antonella Grassigli, ceo & co-founder di Doorway, Roberta Sandrone, di Intesa Sanpaolo private banking, Alessandro Scortecci di Cassa Depositi e Prestiti venture capital, Anna Lambiase, ceo e founder di Ir

Top Consulting, e Emma Rita Iannaccone, della Consob.

Mediobanca di moda

Appuntamen­to dopodomani, mercoledì 17, con la terza edizione del Fashion Annual Talk promosso dall’area Studi Mediobanca, in occasione della presentazi­one della ricerca annuale sul settore. Dall’analisi, che aggrega i principali dati finanziari di 80 multinazio­nali mondiali della moda, di cui 38 europee e 10 italiane, emerge una battuta d’arresto senza precedenti per il comparto: la contrazion­e del giro d’affari è del 22% nei primi nove mesi del 2020, cinque volte superiore a quella registrata dalla grande industria. Risultati con profonde differenze a livello geografico. È il mercato europeo a segnare le perdite maggiori (-24%), fortemente penalizzat­o dal blocco dei flussi turistici. Sul palco virtuale ci saranno Alfonso Dolce, ceo di Dolce & Gabbana, e Martino Scabbia Guerrini, Executive vp & group president Vf Emea.

Cinque milioni per Leaf Space

Leaf Space, azienda italiana specializz­ata nella fornitura di servizi di ground segment per microsatel­liti, incubata in I3P, l’incubatore del Politecnic­o di Torino, ha completato il proprio round di investimen­to Series A di 5 milioni di euro. Con l’ingresso di Primo Space, fondo di venture capital gestito da Primomigli­o sgr, Leaf Space ha infatti completato la raccolta da 5 milioni di euro che vede la partecipaz­ione di Whysol Investment­s come lead investor al fianco di Redseed Ventures, socio finanziari­o storico della società. In questo modo, Leaf Space porta a 10 milioni di euro il totale di finanziame­nti raccolti dalla costituzio­ne. Leaf Space utilizzerà i nuovi finanziame­nti per sviluppare i propri servizi di ground segment per microsatel­liti della new space economy, avviando un’attività di scale-up globale.

Fantini vendemmia in Spagna

Fantini group atterra in Castiglia. Il gruppo vitivinico­lo abruzzese, fondato da Valentino Sciotti, ha siglato un accordo con Finca Fella, basata in Castilla-la Mancha. L’accordo con il partner spagnolo prevede la coltivazio­ne e la commercial­izzazione di uve provenient­i da vigneti vecchi e impianti ad alberello in un altopiano (dai 900 ai 1.200 metri), con scarsa pioggia e forti escursioni termiche. Fantini, che esporta quasi 25 milioni di bottiglie, secondo copione non compra i terreni, ma li lascia nelle mani dei contadini. Finca Fella è un mosaico di 1.300-1.400 ettari complessiv­i. I proprietar­i saranno affiancati dagli enologi di Fantini, Fabio Fabiani, Dennis Verdecchia, Diego Lopez, sotto la collaboraz­ione di Alberto Antonini.

Olè! Valentino Sciotti. La sua Fantini Vini sbarca in Spagna: accordo con Finca Fella

 ??  ??
 ??  ?? Legacy
Giorgio Basile fondatore di Isagro presidente e
Legacy Giorgio Basile fondatore di Isagro presidente e
 ??  ?? Private Antonella Banking segretario Massari, generale dell’aipb
Private Antonella Banking segretario Massari, generale dell’aipb
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy