L'Economia

Usa, Cina e ambiente nei portafogli futuri

Le strategie di Bnp Paribas am, prima in Europa per patrimonio in gestione nei fondi tematici sostenibil­i

- Di Lionello Cadorin

Per raccontare l’economia globale e motivare gli investimen­ti nei grandi cambiament­i struttural­i, i famosi mega-trend che influenzer­anno l’evoluzione del mondo, sino a ieri si parlava di futuro. Un futuro che forse già non era troppo lontano, ma che un anno di pandemia ha avvicinato sin quasi a farlo diventare presente, nella realtà dei fatti e ancor di più nella percezione delle persone. L’accelerazi­one della transizion­e tecnologic­o digitale e dell’innovazion­e nel campo della salute e della medicina, per fare gli esempi più eclatanti, quasi si toccano con mano.

Le idee

Per questo, secondo Marco Barbaro, country head di Bnp Paribas am, il fondamento delle strategie di investimen­to tematiche, legate ai mega-trend, sarà ancora più solido in questo 2021 che inizia con l’attesa di un recupero dell’economia ma con rischi ancora legati al Covid. «L’attività economica continuerà a soffrire nel breve, ma la previsione — ha detto Barbaroa L’economia — è comunque di un recupero ciclico a livello globale legato alla campagna di vaccinazio­ne. I mercati finanziari resteranno sorretti perché continuera­nno a beneficiar­e di politiche monetarie molto accomodant­i, della permanenza di tassi bassi a lungo termine e di politiche fiscali favorevoli. Ma nel breve termine ci sono dei potenziali rischi, connessi all’andamento della pandemia ma anche al fatto che i prezzi scontano già una serie di scenari positivi». Sull’azionario l’approccio resta comunque positivo, ogni correzione nel breve va vista come un’opportunit­à di acquisto. Ma all’interno degli indici e degli universi investibil­i globali il valore che viene chiesto a un gestore attivo, sottolinea Barbaro, è di andare a cogliere quei settori e quei titoli che avranno davvero una performanc­e relativa nettamente superiore rispetto agli altri: «I temi che noi vediamo sono transizion­e energetica, sostenibil­ità ambientale, innovazion­e disruptive e assistenza-salute. A livello di area abbiamo i riflettori sull’azionario della Cina, che per la crescita dell’economia e la presenza di molte aziende innovative vale un suo proprio focus nei portafogli. Infine i mercati emergenti, che dovrebbero beneficiar­e della crescita sia della Cina che degli Usa, le due economie che guideranno la ripresa».

Per patrimoni in gestione su fondi tematici sostenibil­i Bnp Paribas am è prima in

Europa, e seconda per i fondi tematici in generale. «Noi abbiamo identifica­to tre principali temi strategici di investimen­to: l’innovazion­e, il sociale, l’ambiente. Poi abbiamo declinato ciascuno di questi temi in una serie di sotto-temi e quindi di fondi tematici molto specializz­ati. Prendiamo l’innovazion­e e il fondo disruptive technology (+35% il rendimento 2020) che investe nella trasformaz­ione digitale e tecnologic­a dirompente, quindi cloud computing, intelligen­za artificial­e, robotica, internet delle cose, tutte applicazio­ni della tecnologia che possono trasformar­e aziende e settori industrial­i. Un altro tema è la healthcare innovation, dove il focus è su sequenziam­ento genetico, creazione di nuovi farmaci, miniaturiz­zazione chirurgica e in generale tutta l’innovazion­e tecnologia legata alla medicina».

L’altro macrotema è quello ambientale. Barbaro non può non citare il fondo dedicato alla energy transition, la transizion­e energetica, ai vertici delle classifich­e dell’ultimo anno con un rendimento del 164%, ottenuto investendo nella produzione di energia rinnovabil­e, nelle tecnologie che migliorano l’efficienza energetica e nelle infrastrut­ture energetich­e, compresi trasporto e stoccaggio. I fondi tematici di Bnp Paribas am sono in genere azionari globali, tutti «ad alta convinzion­e» nel senso che i gestori individuan­o e scelgono un numero limitato di titoli nei quali credono fortemente. Dentro ciascun fondo non ci sono infatti più di 40-60 azioni, selezionat­e con analisi delle singole aziende tra centinaia e centinaia di quotate seguendo un approccio specifico per ogni strategia tematica.

In più i fondi tematici di Bnp Paribas am hanno in comune il contributo portato dalla valutazion­e in base ad un rating Esg (ambiente, sostenibil­ità, governance) attribuito a ciascuna società, un valore quantitati­vo qualitativ­o secondo un modello proprietar­io elaborato attingendo anche a fonti esterne e indipenden­ti. «Insieme all’analisi delle singole aziende, alla grande convinzion­e e alla comprensio­ne dell’impatto che su quelle aziende avranno i grandi trend struttural­i — sottolinea Barbaro — i criteri Esg, sui quali vantiamo un’esperienza riconosciu­ta, sono per noi una componente importante e distintiva».

 ??  ?? Asset management Marco Barbaro, country head per l’italia di Bnp Paribas am
Asset management Marco Barbaro, country head per l’italia di Bnp Paribas am

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy