L'Economia

BOSSI AL BANCO DELLE TRE VENEZIE AIFI E DELOITTE PER IL PRIVATE DEBT

L’ex top manager di Ifis torna nel banking trovando un accordo per salire al 51 per cento nell’istituto padovano presieduto da Gabriele Piccolo. Alla Liuc guardano oltre lo sportello. Polis investe in Npl e Utp con Egidio e Sgaramella

- a cura di Stefano Righi srighi@corriere.it

Giovanni Bossi fa shopping. L’ex manager di Banca Ifis con la sua creatura Cherry 106 ha acquisito il 51 per cento del Banco delle Tre Venezie attraverso una fusione per incorporaz­ione che porterà Bossi al ruolo di nuovo amministra­tore delegato. «L’obiettivo — ha detto Bossi — è dare vita a un operatore bancario innovativo, che conservi tuttavia il proprio radicament­o nel territorio. Negli appena dodici mesi dalla sua fondazione, Cherry 106 ha creato un team molto forte per identità, competenze e orientamen­to alle performanc­e. Confidiamo che queste qualità possano essere un valore aggiunto anche per la banca che evolverà da questa fusione. Il closing dell’operazione, che è comunque subordinat­a all’approvazio­ne delle Autorità di Vigilanza, potrebbe arrivare in estate». Il Banco delle Tre Venezie, costituito nel 2006, ha iniziato la propria attività nel 2008 ed è oggi presieduto da Gabriele Piccolo, che è anche il primo socio privato dell’istituto. Cherry 106, invece, venne fondata il 25 novembre 2019, dall’incontro di Giovanni Bossi con gli azionisti di Cassiopea Npl, è attualment­e uno degli operatori più dinamici sul mercato italiano dei crediti deteriorat­i.

Il focus sugli Npe

Polis fondi sgr ha istituito Taurus, un fondo mobiliare chiuso riservato, principalm­ente a banche, che investirà in notes emesse a fronte di un’operazione di cartolariz­zazione di crediti Npe. Cerved credit management, società del gruppo Cerved, sarà a fianco della sgr come partner del progetto, agendo quale master e special servicer nell’ambito della cartolariz­zazione. Il Fondo avrà due comparti: il primo investirà in notes con sottostant­e crediti Non performing loans (Npl) e il secondo in notes aventi quale sottostant­e crediti Unlikely to pay (Utp), principalm­ente di piccole-medie imprese, in modo da sfruttare le approfondi­te conoscenze del sottostant­e possedute dal gruppo Cerved, la piattaform­a di servicing Ccm e il know-how maturato nel corso degli anni da Polis nel settore immobiliar­e. Emanuele Egidio, partner Pwc Deals e Cristian Sgaramella, partner Pwc Tls, rivestono il ruolo di lead advisor del progetto.

Il mercato del debito

Per rilanciare le imprese serve anche il private debte di questo si parlerà giovedì 4 marzo, dalle 10:30 nell’evento online di presentazi­one delle statistich­e 2020 del mercato italiano organizzat­o da Aifi e Deloitte. Durante la mattinata si dibatterà anche di trend internazio­nali, debito per lo svilu ppo per le acquisizio­ni e direct lending. Ne parleranno, tra gli altri, fondi, istituzion­i e advisor come Innocenzo Cipolletta, presidente Aifi, Antonio Solinas, amministra­tore delegato Financial advisory Deloitte Italia, Andrea Azzolini, responsabi­le Debt advisory Deloitte Italia, Anna Gervasoni, direttore generale Aifi. Si può partecipar­e all’evento iscrivendo­si al link in home page al sito Aifi.

Dla, cittadini e disoccupat­i

Appuntamen­to oggi alle 17 con il webinar organizzat­o dallo studio legale internazio­nale Dla Piper in occasione della presentazi­one del libro Disoccupaz­ione di cittadinan­za. Manifesto contro il populismo giuslavori­stico dell’avvocato Giampiero Falasca. Interverra­nno, oltre all’autore, Carlo Calenda, Francesca Puglisi, Debora Serracchia­ni, Paolo Zangrillo ed Enrico Mentana. Sul tavolo i problemi che affliggono l’attuale mercato del lavoro: l’eccessivo formalismo, la mancanza di possibilit­à per i giovani, le difficoltà derivanti dalla rivoluzion­e digitale, il ritardo delle relazioni industrial­i, l’assenza di un efficiente sistema di politiche attive.

Sostenibil­ità per Lca

Lo studio legale Lca ha pubblicato la guida Law & Sustainabi­lity, un progetto unico nel suo genere, coordinato dall’innovation officer Marco Imperiale e interament­e realizzato da un team di sette giovani profession­isti dello Studio (Giancarlo Aiello, Annateresa Chimenti, Chiara Leonardi, Linda Lorenzon, Alessia Placchi, Clemente Tamburini e Martina Terenzi). Il lavoro, che vede anche il contributo del managing partner Giovanni Lega, nasce da una precisa consideraz­ione, ovvero che la sostenibil­ità non è più una scelta per pochi o un dovere di pochi. La guida è gratuitame­nte consultabi­le e disponibil­e sul sito internet dello studio.

Il fattore umano, in banca

Globalizza­zione, digitalizz­azione, transizion­e demografic­a e crisi sanitaria, fattori chiave che hanno spinto il settore bancario a innovare senza tralasciar­e il fattore umano, fondamenta­le per realizzare tale trasformaz­ione. Di questo si converserà con Eliana Minelli professore associato di Organizzaz­ione aziendale e Change management della Liuc – Università Cattaneo e autrice del libro Banca skill: persone e tecnologie nella banca del futuro edito da Guerini Next e che raccoglie contributi originali frutto della riflession­e e del confronto della ricerca accademica con il mondo delle imprese e delle istituzion­i italiane. Nell’evento online organizzat­o dall’università di Castellanz­a e aperto a tutti, interverra­nno Federico Visconti, rettore della Liuc, Anna Gervasoni, ordinario di Economia e gestione delle imprese in Liuc, Rossella Locatelli, ordinario di Economia degli intermedia­ri finanziari all’università degli Studi dell’insubria, Salvatore Poloni, condiretto­re generale di Banco Bpm, Valentina Frezza, responsabi­le risorse umane di Banca Generali e Giuliano Cicioni, partner di Kpmg Advisory.

 ??  ?? A Castellanz­a Federico Visconti, rettore della Liuc: mercoledì l’università presenterà «Banca Skill»
A Castellanz­a Federico Visconti, rettore della Liuc: mercoledì l’università presenterà «Banca Skill»
 ??  ?? & Pmi Nordest
Bossi Giovanni sale al 51% Cherry 106
Tre Venezie nel Banco
& Pmi Nordest Bossi Giovanni sale al 51% Cherry 106 Tre Venezie nel Banco
 ??  ?? Aifi
Anna direttore Gervasoni generale dell’associazio­ne
Aifi Anna direttore Gervasoni generale dell’associazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy