L'Economia

Dall’oro al cibo al fitness, vince il digitale

- A. Sal.

Imotori sono pronti a ripartire, in casa Italian Exhibition Group, il gruppo fieristico e congressua­le che controlla i quartieri di Rimini, Vicenza e Arezzo. «La pandemia ha fermato le fiere, ma per il 2021 abbiamo messo a punto, in accordo con gli azionisti, progetti che contribuir­anno in maniera decisiva a sostenere l’export del Made in Italy», spiega l’amministra­tore delegato Corrado Peraboni.

Italian Exhibition Group organizza infatti manifestaz­ioni che interessan­o filiere del sistema economico nazionale fortemente orientate all’export, come l’oro, il settore ortofrutti­colo, il fitness e l’economia circolare.

Per questa ragione, il gruppo punta a rafforzare la presenza delle sue manifestaz­ioni di punta nelle aree più strategich­e nel mondo per le imprese italiane. «Dopo l’acquisizio­ne di Dubai Muscle Show, e grazie a un nuovo accordo che annuncerem­o a marzo, dal 2022 il mondo di Rimini Welness potrà contare su tre manifestaz­ioni internazio­nali. Sempre a marzo annuncerem­o anche una novità per l’oro, che oggi presidiamo con Oroarezzo, che riaprirà quest’anno il quartiere fieristico aretino dal 12 al 15 giugno, con Vicenzaoro, in programma dal 10 al 14 settembre, e con Vicenzaoro Dubai». Altro tema al centro delle strategie di Ieg è l’online, «il cui impatto si farà sentire soprattutt­o sui processi più che sui prodotti, che continuera­nno ad essere in prevalenza fisici. Il digitale ci aiuterà infatti soprattutt­o a gestire la mole di dati di cui siamo proprietar­i e a far fruttare meglio le relazioni con i nostri stakeholde­r», dice Peraboni.

Dopo un 2020 segnato da un bilancio chiuso con un fatturato in calo dell’80% e con una perdita di esercizio di due milioni di euro, Fiere di Parma si prepara a ripartire con i suoi eventi di punta. La 20esima edizione di Cibus, la fiera internazio­nale dell’agroalimen­tare, è in programma la prima settimana di settembre, «mentre rimane confermato per la seconda settimana dello stesso mese il Salone del Camper, l’evento leader in Italia e secondo per importanza a livello europeo. Prima dell’estate, a metà maggio, si svolgerà l’edizione primaveril­e di Mercantein­fiera, l’appuntamen­to dedicato ad antiquaria­to, collezioni­smo vintage e design storico», spiega Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma.

Nei mesi della pandemia, Fiere di Parma ha accelerato il processo di digitalizz­azione, anche grazie alle acquisizio­ni degli ultimi anni, l’agenzia Aicod e il portale Antico-antico. «L’attività online di Fiere di Parma è proseguita con My Business Cibus, un portale pensato per illustrare ai buyer tutte le informazio­ni su 100mila prodotti dell’alimentare del made in Italy e per permettere loro di entrare in contatto direttamen­te con produttori e distributo­ri».

 ??  ?? Il volto
Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma. A settembre la 20esima edizione di Cibus, fiera internazio­nale dell’agroalimen­tare
Il volto Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma. A settembre la 20esima edizione di Cibus, fiera internazio­nale dell’agroalimen­tare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy