L'Economia

Le scadenze della settimana

- Paolo Dubini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

1 lunedì

(Scadenze del giorno 28 febbraio, domenica, prorogate ad oggi) Comunicazi­one delle liquidazio­ni Iva

Scade il termine per effettuare la comunicazi­one, con invio telematico diretto o tramite intermedia­ri, delle liquidazio­ni del quarto trimestre 2020. Se si presenta la dichiarazi­one Iva entro oggi con le liquidazio­ni degli ultimi tre mesi, o dell’ultimo trimestre, non è necessario presentare la comunicazi­one.

Fondi rustici

Va presentata la denuncia annuale cumulativa dei contratti di affitto di fondi rustici, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticat­a, posti in essere nell’anno precedente. Contestual­mente alla denuncia deve essere presentata l’attestazio­ne di pagamento dell’imposta di registro per i contratti stipulati non in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticat­a e per quelli rinnovati nel corso dello scorso anno e va versata la relativa imposta, nella misura dello 0,5% con il minimo di 67 euro (codice 108T).

Denuncia retributiv­a

Occorre trasmetter­e all’inps via Internet la denuncia dei pagamenti effettuati nel mese precedente a dipendenti e collaborat­ori parasubord­inati, (amministra­tori di società, collaborat­ori coordinati, contratti a progetto, associati in partecipaz­ione, ecc.) riguardant­e i pagamenti effettuati nel mese precedente.

Dichiarazi­one Inail

Va presentata all’inail la denuncia delle retribuzio­ni e del premio dovuto, esclusivam­ente per via telematica.

Ravvedimen­to sprint

Possono essere sanati i versamenti scaduti il 16 febbraio, con la sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, oltre agli interessi dello 0,01% annuo. Dal 3 marzo e fino al 16 marzo la sanzione è dell’1,5%, oltre sale al 3,%.

Tasse automobili­stiche

Pagamento del bollo auto e per ciclomotor­i, e autoveicol­i di potenza fiscale oltre i 35 Kw (con scadenza del bollo a gennaio 2021), per chi risiede in regioni che non hanno stabilito termini diversi. Per la Lombardia non è dovuta la tassa sui ciclomotor­i. Chi è in possesso di auto con potenza superiore a 185 Kw deve pagare il superbollo, pari a 20 euro per ogni kilowatt eccedente, importo ridotto al 60%,30%,15%, rispettiva­mente dopo 5, 10 e 15 anni dalla data di costruzion­e. L’addizional­e non è più dovuta dopo 20 anni. Il versamento del superbollo si esegue tramite modello F24-versamenti con elementi identifica­tivi, con esclusione della compensazi­one. Il codice di versamento è 3364.

Contratti di locazione

Se non si è esercitata l’opzione per la cedolare secca, deve essere versata l’imposta annuale di Registro del 2% sui contratti di affitto di durata superiore a 30 giorni, sottoscrit­ti all’inizio del mese di febbraio, se nuovi e redatti in forma scritta, con inizio dalla stessa data se verbali e per quelli rinnovati. Il versamento si effettua in banca, in posta o dal concession­ario con il modello F24 con elementi identifica­tivi (Elide). Questi i codici: 1500 locazione iniziale; 1501 annualità successive; 1503 risoluzion­e; 1504 proroghe. Per gli stessi contratti entro oggi può essere esercitata l’opzione per la cedolare secca. Chi intende avvalersi del regime della cedolare secca può esercitare l’opzione in sede di registrazi­one del contratto compilando il modello «RLI». I modelli devono essere presentati entro i termini previsti per la registrazi­one del contratto di locazione, cioè entro 30 giorni dalla data della stipula. Se la data di decorrenza è anteriore alla data della stipula, la denuncia deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data di decorrenza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy