L'Economia

LA FINTECH PER SIA BARRESE-ORSINI BANCHE & IMPRESE

Fidor Solutions (Monaco di Baviera) sull’autostrada dei pagamenti di Cordone Tortu e Coiro, lezione per i manager La felicità nella Costituzio­ne? Liuzzo ci prova

- a cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa

Negli ultimi mesi è stato impegnato a mettere insieme le attività retail di Intesa Sanpaolo e quelle di Ubi, varando una riorganizz­azione sul territorio con la creazione di quattro nuove divisioni regionali, annunciate venerdì scorso. Una manovra che il consiglier­e delegato di Ca’ de Sass, Carlo Messina, ha affidato al capo della Banca dei territori, Stefano Barrese con l’obiettivo di rafforzare il presidio in una fase in cui le aziende hanno bisogno di ripartire, accompagna­ta da un piano di interventi e soluzioni per sostenere la crescita e la trasformaz­ione delle imprese, che venerdì Intesa racconterà in streaming. Gregorio De Felice, chief economist e responsabi­le studi e ricerche dell’istituto milanese, insieme a Nando Pagnoncell­i, presidente di Ipsos, illustrera­nno lo scenario macroecono­mico e sociale post pandemia. Anna Roscio, responsabi­le sales e marketing Imprese di Ca’de Sass spiegherà le varie iniziative di «Motore Italia» messe in campo dalla banca. In chiusura il confronto tra Barrese ed Emanuele Orsini, vicepresid­ente per il credito Confindust­ria, sulle priorità da cui ripartire.

Fidor, pagamenti istantanei

L’impegno è sul matrimonio con Nexi, ma il business non si ferma. Sia, la società delle reti interbanca­rie presieduta da Federico Lovadina e guidato dal ceo Nicola Cordone, fa salire a bordo della propria piattaform­a digitale il fintech tedesco Fidor Solutions. La società con base a Monaco di Baviera è nata nel 2009 in Fidor Bank ed è stata acquisita a novembre dello scorso anno dal gruppo europeo Sopra Steria, quotato a Parigi, è guidata dal ceo Michael Mayer. L’accordo di collaboraz­ione con la società controllat­a da Cdp Equity, che dovrebbe essere annunciato a breve, consentirà a Fidor Solutions di offrire alle istituzion­i finanziari­e e ai loro clienti l’abilitazio­ne agli instant payment (pagamenti in meno di dieci secondi, 24 ore al giorno) in Europa con un tetto per singola operazione di centomila euro.

Letta-cucinelli alla Luiss

Una lectio magistrali­s a due voci sul futuro dell’etica. L’idea è venuta alla Luiss e alla Fondazione Guido Carli che hanno pensato a una lectio sotto forma di dialogo tra Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione, tra i più importanti attori della vita politica italiana e Brunello Cucinelli, l’imprendito­re umbro promotore del capitalism­o umanistico. L’iniziativa rientra nel progetto che mira a introdurre nell’articolo 3 della Costituzio­ne italiana un comma finale interament­e dedicato alla felicità come diritto da riconoscer­e sul modello americano della Dichiarazi­one d’indipenden­za. L’incontro, in programma venerdì, si aprirà con i saluti della presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, della sindaca di Roma Virginia Raggi e del presidente della Luiss Vincenzo Boccia, mentre le conclusion­i saranno affidate alle vicepresid­ente dell’ateneo, Paola Severino.

Manager e sport

La contaminaz­ione tra management e arti sportive è da tempo un fatto acquisito, ma vale sempre. Richiama giovani ed esperti del settore. E così per presentare «Get the game: la sfida della crescita», racconto della sua esperienza profession­ale, Alberto Calcagno, amministra­tore delegato di Fastweb si fa affiancare domani da Eloisa Coiro, regina dei 400 e Filippo Tortu, primatista dei 100 metri piani. Su Luiss social tv.

Paglieri e il digitale

L’innovazion­e digitale è il mantra di questi mesi di pandemia che spinge a ripensare a organizzaz­ione e modelli di business. Un giro di tavolo , digitale naturalmen­te, è offerto giovedì dal club Canova. Ne parlano Debora Paglieri,

presidente dell’omonimo gruppo di Alessandri­a celebre per alcuni marchi di prodotti per l’igiene della persona e della casa (Felce Azzurra per i babyboomer­s), Renato Mannozzi delle risorse umane di Ibm Italia, Secondina Ravera, nei board di A2a, Reply e Inwit e Vito

Gioia ceo della filiale italiana dei cacciatori di teste di Ward Howell.

Marè per Dentons

Cinque anni dopo aver preso casa in Italia, Dentons, la law firm globale guidata a Milano da Federico Sutti, allarga le competenze verso nuovi territori. E arruola in qualità di Of Counsel del «Dipartimen­to Tax» Mauro Marè, professore di scienza delle Finanze, collaborat­ore del Tesoro in diversi governi per le materie fiscali e previdenzi­ali, da ultimo in particolar­e per la normativa sulla web tax. Marè svilupperà la consulenza integrata su economia digitale e risparmio gestito. Dentons è la law firm più grande al mondo con 198 uffici in 77 paesi. La sede italiana conta oltre 130 profession­isti tra le due sedi di Milano e Roma e ha chiuso il 2020 con ricavi in crescita a 43,3 milioni.

 ??  ?? Stefano Barrese Responsabi­le della divisione Banca dei territori di Intesa Sanpaolo
Stefano Barrese Responsabi­le della divisione Banca dei territori di Intesa Sanpaolo
 ??  ?? Brunello
Cucinelli Imprendito­re e stilista dell’omonimo gruppo
Brunello Cucinelli Imprendito­re e stilista dell’omonimo gruppo
 ??  ?? Paglieri Debora
Presidente di famiglia del gruppo
Paglieri Debora Presidente di famiglia del gruppo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy