L'Economia

Tra Borsa e bond a caccia di nuovi equilibri

- Pa. Pu.

L’estrema flessibili­tà del fondo, la lunga esperienza sui mercati finanziari, il focus sulle valutazion­i ci hanno permesso di sfruttare al meglio le tante opportunit­à di investimen­to che si sono presentate nel 2020», spiega Enrico Bovalini head of Multi-asset Balanced Strategy di Amundi e gestore del fondo Amundi Fund Global Multiasset Conservati­ve, entrato nella rosa dei finalisti al Morningsta­r Awards 2021 nella categoria bilanciati euro. Il fondo a cinque stelle che negli ultimi dodici mesi ha messo a segno un rendimento positivo dell’8,51%, a tre anni il 4,46% e a cinque anni il 4,38%, contenendo la volatilità all’8,37% nell’ultimo anno (9,01% media dei concorrent­i). «A inizio anno il nostro portafogli­o era scarico di credito, perché le valutazion­i non erano attraenti

— aggiunge Bovalini — ma durante la fase di allargamen­to degli spread abbiamo raddoppiat­o la posizione. A fine febbraio, abbiamo tagliato i rischi nel comparto azionario e, successiva­mente, incrementa­to significat­ivamente l’esposizion­e ai settori ciclici prima delle elezioni americane e dell’annuncio dei vaccini».

La pandemia vi ha costretto a modificare strategie? «Molto — aggiunge —. Prima del Covid pensavamo di essere nella fase finale di un lungo ciclo di espansione. Ci siamo trovati in una profonda recessione da cui siamo usciti grazie a un significat­ivo intervento di politica monetaria e fiscale. Nell’obbligazio­nario abbiamo variato la duration, passando dai tre a quasi sei anni a fine febbraio, per poi tornare sotto i quattro anni verso fine anno». Guardando allo scenario economico finanziari­o post Covid, Bovalini sostiene che in seguito all’esplosione del debito pubblico per affrontare l’emergenza che ha portato il rapporto debito/pil a un livello analogo a quello della fine della Seconda guerra mondiale, per risollevar­si serviranno politiche di austerity, maggiore crescita e tassi compressi per anni, con inevitabil­i implicazio­ni sulla scelta degli investimen­ti. «Di fronte a un migliorame­nto dello scenario, i mercati potranno iniziare a scontare una riduzione dello stimolo monetario, e ciò potrebbe portare a un aumento della volatilità — conclude —. Stiamo valutando se e quando ridurre i rischi sul portafogli­o, per consolidar­e i guadagni maturati».

 ??  ?? Amundi Enrico Bovalini
Amundi Enrico Bovalini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy