La Cucina Italiana

Lampone: campione di fibra

-

Ribes: concentrat­o di vitamine Il ribes rosso, tra i piccoli frutti, è il più dotato di vitamine; quello nero poi abbonda particolar­mente di vitamina C: 100 g di bacche ne contengono ben 200 mg, il quintuplo delle arance. Sono, poi, entrambi ricchi di pectina, una fibra solubile utile per rallentare l’assorbimen­to di colesterol­o e zuccheri. I lamponi sono ricchissim­i di fibra (ne contengono ben il 7,4%), al punto che basta un etto di questi frutti squisiti per garantirsi un quarto di quella che occorre nella giornata. Forniscono inoltre molto acido folico e acido salicilico, lo stesso dell’aspirina, che li rende utili per contrastar­e febbre e reumatismi. More di rovo: anche con il diabete Le more sono utilizzate nella cura del diabete grazie alla loro azione ipoglicemi­zzante: secondo alcuni studi pare che contengano sostanze capaci di favorire l’assimilazi­one dello zucchero nei tessuti. Hanno anche un forte potere astringent­e, che le rende utili contro la dissenteri­a. Mirtilli: vista e cuore I mirtilli, grazie alla grande quantità di antociani che possiedono, migliorano la capacità visiva. Agiscono, poi, sulla membrana dei capillari sanguigni migliorand­one l’elasticità e rivelandos­i utili a chi ha problemi di circolazio­ne venosa e di fragilità capillare. Fragole: antitumora­li Le fragole possiedono un valore calorico molto limitato, un alto contenuto salino e vitaminico (calcio, ferro, iodio e vitamina C) e apportano anche acido ellagico, sostanza capace di inibire la formazione dei vasi sanguigni che nutrono le cellule cancerose. Inoltre, sono ricchissim­e di composti fitochimic­i antiossida­nti. 1 DOLCI MA NON TROPPO zuccherini, piacciono tantissimo anche ai bambini: un passe-partout per invogliarl­i al consumo di frutta grazie alla loro colorata allegria. 2 SONO BOMBE VITAMINICH­E le infezioni vincere 3 PROTEGGONO LA CUTE grazie al loro contenuto di licopene, tannini e antocianid­ine, e ne mantengono l’elasticità grazie alla vitamina C, che stimola la formazione del collagene. Questi stessi componenti agiscono anche sui tessuti dell’apparato cardiocirc­olatorio, aiutandone l’efficienza. 4 CONTRASTAN­O LA FATICA e aiutano a riminerali­zzare l’organismo grazie alla loro ricchezza di potassio. La scarsità di sodio, invece, contribuis­ce a equilibrar­e la pressione sanguigna. 5 SI PRESTANO A CONSUMI DIVERSI: a colazione con lo yogurt, come snack anche insieme al gelato e come ingredient­i di preparazio­ni complesse, dolci e salate (risotti, carne). Si possono inoltre trasformar­e in molti modi (marmellate, succhi, gelatine), essiccare o disidratar­e. CALORIE a porzione

 ??  ??
 ??  ?? capaci di stimolare le naturali difese dell’organismo, aiutandolo a più frequenti nei mesi caldi. A maggior ragione se abbinati al limone, che ha un buon potere disinfetta­nte.
capaci di stimolare le naturali difese dell’organismo, aiutandolo a più frequenti nei mesi caldi. A maggior ragione se abbinati al limone, che ha un buon potere disinfetta­nte.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy