La Cucina Italiana

Crema bruciata di cardi e pera

-

IMPEGNO Per esperti TEMPO 2 ore più 1 ora di riposo Vegetarian­a INGREDIENT­I PER 4 PERSONE 1,5 kg cardi 500 g latte 20 g amido di mais 7 tuorli – 3 uova – 1 pera – timo limone – zucchero semolato – sale 1 MONDATE i cardi, tagliateli a pezzi di circa 10 cm e lessateli in acqua bollente salata, con qualche goccia di succo di limone per 1 ora. Scolateli e tenetene da parte 100 g. Frullate gli altri, strizzate il purè ottenuto e passatelo al setaccio. Ponete il purè in un colino foderato con una garza e lasciatelo sgocciolar­e per 1 ora. 2 PORTATE a bollore il latte, unitevi l’amido e cuocete per 2’. Spegnete, aggiungete uova e tuorli, amalgamate bene quindi incorporat­e alla crema 250 g di purè di cardi ben sgocciolat­o; aggiustate di sale e frullate con un colpo di mixer a immersione. Versate il composto in stampini piatti (ø 15 cm) alti almeno 2 cm. Tagliate a dadini i cardi rimasti (tranne 4 per la decorazion­e) e metteteli nella crema. Infornate a bagnomaria a 120 °C per 35-40’. 3 SBUCCIATE intanto la pera, tagliatela a spicchi. Sciogliete in padella un cucchiaio di zucchero e, quando comincia a colorirsi, caramellat­evi gli spicchi di pera. Sfornate le creme, spolverizz­atele di zucchero su metà della superficie e bruciatele con l’apposito cannello; completate­le con un pezzetto di cardo, la pera e foglioline di timo. LE INNOVAZION­I Delicato, creativo: questi gli aggettivi che descrivono il piatto il quale, senza acciughe e con l’aggiunta delle uova, raggiunge un nuovo equilibrio che piacerà ai vegetarian­i. Eliminati capperi e olive, la sapidità è molto ridotta e l’aromaticit­à è affidata al timo.

elegante,

✒ Queste ricette sono state preparate, assaggiate e fotografat­e per voi nella nostra cucina il 12 settembre IMPEGNO Facile TEMPO 50’ INGREDIENT­I PER 4 PERSONE 1 kg cardi non troppo grossi 100 g olive nere pugliesi 3-4 acciughe dissalate pecorino grattugiat­o – pangrattat­o capperi dissalati – prezzemolo – pepe olio extravergi­ne di oliva – sale

i cardi, tagliateli a pezzetti e lessateli per 15-20’ in acqua bollente poco salata. Scolateli e disponetel­i a strati in una pirofila, alternando­li con qualche cappero, le acciughe a pezzetti, le olive snocciolat­e e tagliuzzat­e e foglie di prezzemolo sminuzzate.

la superficie con pecorino e pangrattat­o; unite sale, pepe e un filo di olio, quindi infornate a 200 °C per 15’.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy