La Cucina Italiana

PREPARARE E AROMATIZZA­RE IL PANDORO a

-

Un tronco di cono con sezione a stella ottagonale: ecco il pandoro, il dolce tradiziona­le della città di Verona. Le sue origini sono incerte, alcuni dicono che sia viennese, altri sostengono che già Plinio il Vecchio parlasse di un dolce simile, altri ancora raccontano che derivi dal pan de oro, protagonis­ta sulle tavole rinascimen­tali dei notabili veneziani. L’unica notizia sicura è che la ricetta venne messa a punto alla fine del 1800 nelle pasticceri­e di Verona. La lavorazion­e è molto articolata, ma la nostra ricetta è pensata per essere realizzata nella cucina di casa.

Preparate il primo impasto come nella ricetta a fianco. Otterrete un composto colloso che si appiccica alle dita: così deve essere. Lasciatelo lievitare coperto fino al raddoppio del volume.

Aromatizza­te il miele da aggiungere all’impasto scegliendo secondo il vostro gusto: scorza di arancia o di limone, cannella, vaniglia, spezie, anice, una spruzzata di liquore... Lasciate insaporire mentre preparate il resto.

Proseguite con il secondo impasto a cui unirete il primo. Fate lievitare coperto per 1 ora.

Impastate nuovamente come indicato nella ricetta unendo il miele aromatizza­to, formate due sfere e disponetel­e con delicatezz­a negli stampi imburrati. Lasciate lievitare ancora coperto e poi infornate.

 ??  ?? A
A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy