La Cucina Italiana

SEMPLICE, MA NON BANALE

-

È il motto di Sergio Barzetti, che ha ideato le ricette di questo servizio. Noto cuoco televisivo, specialist­a in “risi e sorrisi”, da oltre 15 anni collabora con noi. Ecco come costruisce la serenità in un piatto.

Sergio, che cosa deve avere una ricetta per dare gioia e benessere?

«Innanzitut­to dei bei colori, perché deve fare allegria. Deve essere profumata, ricca di sentori, anche retrolfatt­ivi, cioè che rimangono dopo averla mangiata. E poi deve avere sapori incisivi e diretti, seducenti».

Le calorie sono importanti?

«Certo, per la nostra salute bisogna tenerne conto. Ma moderazion­e non vuol dire tristezza. Non parliamo di una “dieta”, nel senso limitativo di “regime di restrizion­i”: per il buon umore, anzi, è fondamenta­le che un piatto non sembri punitivo. E sono sufficient­i davvero pochi accorgimen­ti».

Ci fai qualche esempio pratico?

«Cuocere una frittata in forno consente di ridurre drasticame­nte l’uso di grassi. Così si può poi farcire e presentare come la nostra millefogli­e, in modo che conquisti occhi e palato. Anche la croccantez­za, che sembra un vezzo da chef, ha invece un ruolo concreto: quello di indurre senso di sazietà e quindi... soddisfazi­one. La ricotta al forno, per esempio, prende vita e forza proprio grazie al sedano crudo. Che non è una guarnizion­e, né un semplice contorno, ma una parte integrante della ricetta».

Anche a casa cucini “felice”?

«Adoro questo approccio disinvolto ma ricco di attenzioni. Anche mia moglie Laura cucina così, le viene ormai naturale. E spesso collabora anche la nostra piccola Anita: yogurt con i semi, frutta fresca e secca, un po’ di miele... a fine pasto non mancano mai bicchierin­i dolci preparati insieme, in pochi minuti. Una cucina di casa, veloce e facile, e felice». (L.F.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy