La Cucina Italiana

IL METODO CONTEMPORA­NEO...

-

Tempo: 45 minuti più 4-6 ore di riposo Ingredient­i per circa 1 litro di latte di mandorle 200 g mandorle con la buccia 1 limone non trattato – miele – cannella

1. Cuocete le mandorle in acqua a 90 °C per 2 3’, avendo cura di non superare questa temperatur­a: se ne guasterebb­e il sapore. Saranno pronte quando la pelle inizierà a sollevarsi. Scolatele e ra reddatele velocement­e in una ciotola con acqua e ghiaccio. 2. Scolatele su un canovaccio pulito e tamponatel­e, quindi sbucciatel­e. 3. Versate le mandorle sbucciate in un mixer potente insieme a 900 g di acqua a 3 4 °C. Frullatele velocement­e ino a polverizza­rle. Fate riposare in frigorifer­o per almeno 4 6 ore. 4. Filtrate con un setaccio, schiaccian­do molto bene il trito di mandorle inché non risulta quasi asciutto. Addolcite con il miele secondo il vostro gusto e aromatizza­te con scorza di limone e un pizzico di cannella. Si conserva in frigo per 3 giorni.

...E QUELLO ANTICO

1. Dopo aver sbollentat­o e pelato le mandorle, tritatele molto inemente con un coltello inché non assumono la consistenz­a di una farina grossolana.

2. Raccogliet­ele in una garza di cotone a maglie sottili. Stringete i lembi del telo torcendoli per far aderire la sto a alle mandorle, ottenendo un sacchettin­o.

3. Immergete il sacchettin­o in acqua fredda a 3 4 °C e ritraetelo più volte per circa 10’, quindi lasciatelo in infusione nell’acqua in un luogo fresco per 8 10 ore. Sollevate la garza e strizzatel­a molto bene per far uscire tutto il liquido. Aromatizza­te con scorza di limone e miele e servite. Questa versione risulterà più delicata ed “evanescent­e” di quella fatta con il frullatore.

 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy