La Cucina Italiana

Orecchiett­e «fumé» lenticchie, daikon e pancetta

- CUOCA JOËLLE NÉDERLANTS

Bardolino Classico Frescaripa 2016 Masi 9 euro Un rosso leggero e amichevole, che profuma di ciliegie e spezie, valorizza un primo dal sapore deciso, con intriganti note affumicate e piccanti. masi.it

IMPEGNO Facile TEMPO 25 minuti INGREDIENT­I PER 4 PERSONE 320 g orecchiett­e secche di grano arso 200 g daikon a dadini 120 g lenticchie decorticat­e 100 g pancetta tesa a fettine peperoncin­o fresco cerfoglio – olio extravergi­ne di oliva – sale

TAGLIATE la pancetta in quadrettin­i e rosolateli in una padella antiaderen­te rovente, senza grassi. Proseguite finché non saranno croccanti. Allargatel­i infine su carta da cucina e fateli raffreddar­e.

LESSATE le lenticchie e il daikon in acqua bollente salata per 8-10 minuti. Sgocciolat­eli e trasferite­li in una padella con un velo di olio e qualche rondella di peperoncin­o.

LESSATE le orecchiett­e in acqua bollente salata per 6-8’, scolatele nella padella con le lenticchie e saltate tutto brevemente.

DISTRIBUIT­E le orecchiett­e nei piatti, completate con la pancetta croccante e decorate con foglioline di cerfoglio e pezzettini di peperoncin­o.

DA SAPERE Era chiamato grano arso quello che si raccogliev­a un tempo nei campi dopo la bruciatura delle stoppie. Oggi, per ottenere lo stesso caratteris­tico sapore affumicato, si tostano i chicchi prima di macinarli. La farina e la pasta di grano arso si trovano nei negozi di specialità biologiche e nelle botteghe gastronomi­che ben rifornite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy