La Cucina Italiana

Cardi con salsa al prezzemolo

- CUOCO ALESSANDRO PROCOPIO

pag. 45

Soave Classico 2016

Gini 10 euro La sfida? L’amaro e l’acido del cibo. La risposta: un bianco asciutto che ha pochi rivali. ginivini.com

IMPEGNO Medio TEMPO 40 minuti Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

700 g 1 cespo di cardi 25 g prezzemolo 2 cucchiaini di capperi dissalati 2 lime – 2 uova 1 limone paprica dolce o affumicata in polvere pangrattat­o farina olio extravergi­ne di oliva – sale

PULITE i cardi: tagliate la radice del cespo alla base per separare le coste, scartate quelle più esterne e dure, poi eliminate le foglie. Pelate le coste con il pelapatate per rimuovere tutti i filamenti fibrosi, tagliatele a tocchetti di 5-6 cm e lessateli subito in acqua salata acidulata con il succo di 1/2 limone per 8-9 minuti. SBATTETE le uova in una ciotolina. FRULLATE il prezzemolo con i capperi, 3 cucchiai di olio, il succo di 1/2 lime, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di pangrattat­o, ottenendo una salsa verde simile al pesto.

SCOLATE i cardi, asciugatel­i e immergetel­i velocement­e nelle uova sbattute, poi passateli nella farina e rosolateli in un dito di olio per un paio di minuti. PELATE a vivo 1 lime e tagliatelo a spicchi.

SERVITE i cardi con gli spicchi di lime, un pizzico di paprica e la salsa verde.

DA SAPERE Parenti dei carciofi, i cardi li ricordano nel sapore. Ne esistono varietà verdi, amarognole e tenaci, e bianche, più delicate. Il più apprezzato è lo spadone o gobbo del Monferrato; la forma particolar­e e il colore molto chiaro si ottengono curvando la pianta e coprendola di terra nell’ultima fase di sviluppo. Il risultato è una consistenz­a croccante e un sapore dolce e aromatico: sono squisiti da mangiare crudi.

I cardi si anneriscon­o molto velocement­e: via via che li pulite, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy