La Cucina Italiana

Salato

- FEDERICO DELL’OMARINO

Executive sous chef del ristorante Seta dell’Hotel Mandarin Oriental di Milano.

Serio e scanzonato insieme, Federico Dell’Omarino ha 41 anni e da 14 anni è il fedelissim­o braccio destro di Antonio Guida, chef del ristorante Seta dell’Hotel Mandarin Oriental, un punto di riferiment­o per la nuova cucina milanese. Ha perfeziona­to le tecniche apprese alla scuola alberghier­a al ristorante La Terrazza dell’Hotel Eden di Roma, nella brigata guidata da Enrico Derflinghe­r, ex cuoco della Regina Elisabetta II e di George Bush Sr. Ma il suo maestro è stato Guida, incontrato nelle cucine de Il Pellicano a Porto Ercole. «Da lui ho capito l’importanza delle materie prime e dei fornitori. I nostri sono tutti di altissima qualità. E questo si sente immediatam­ente nei piatti. Un esempio? Il pollame di Massimo Greppi, un vero artista nel suo ambito. Alimenta le anatre con un pastone a base di fichi secchi, una tecnica ideata dagli antichi romani per dare dolcezza alla carne. Proprio per questo ho scelto il suo petto di anatra da abbinare al cioccolato». In cerca di ispirazion­e, Federico ha esplorato la Sicilia, che lo ha conquistat­o con il suo mix di sapori tradiziona­li e mediorient­ali. D’altronde la sua cucina ammicca già a Oriente. Nella carta del Seta si passa da una rivisitazi­one del milanesiss­imo riso in cagnone con burro e salvia, all’astice salato con tè matcha e yuzu, un agrume giapponese molto profumato.

 ??  ?? Piatto fondo Tescoma, piatto piano Diesel Living with Seletti, tovagliolo Job, fondo di carta da parati Marimekko by Sirpi.
Piatto fondo Tescoma, piatto piano Diesel Living with Seletti, tovagliolo Job, fondo di carta da parati Marimekko by Sirpi.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy