La Cucina Italiana

Tiramisù non tiramisù

-

IMPEGNO Medio TEMPO 2 ore e 40 minuti Vegana

INGREDIENT­I PER 8 PERSONE

250 g tofu vellutato 240 g nocciole pelate e tostate 220 g latte di mandorle – 180 g farina 0 170 g zucchero di canna integrale 160 g olio di semi di girasole 140 g farina integrale di farro 60 g datteri – 50 g caffè espresso 40 g farina di ceci 16 g lievito in polvere per dolci 10 g orzo in polvere o cacao amaro

METTETE in ammollo i datteri in acqua fredda per circa 2 ore.

MESCOLATE intanto in una ciotola, o nell’impastatri­ce, la farina 0, quelle di ceci e di farro, lo zucchero e il lievito.

FRULLATE il latte di mandorle con l’olio di semi emulsionan­doli molto bene; versate tutto sulle farine e mescolate con le fruste ottenendo un composto cremoso.

FODERATE di carta da forno una placca (18x28 cm), versatevi il composto e livellatel­o bene; infornate a 170 °C con funzione ventilata per 25-30 minuti.

CUOCETE il tofu, lasciandol­o nella sua confezione di plastica o chiudendol­o in un sacchetto sottovuoto, in acqua a leggero bollore per 10 minuti, poi scolatelo e fatelo raffreddar­e. Se lo cuocete fuori della busta, scolatelo con delicatezz­a con un mestolo forato e lasciatelo sgocciolar­e su carta da cucina.

SGOCCIOLAT­E i datteri ammollati e frullateli ricavando una crema.

FRULLATE 200 g di nocciole fino a trasformar­le in una pasta (oppure compratela già pronta); aggiungete­vi il tofu, la crema di datteri e proseguite per qualche minuto ottenendo una mousse.

SFORNATE il pan di Spagna vegano e lasciatelo raffreddar­e. Quindi, con un tagliapast­a (ø 6 cm) ricavatene 8 cilindri; eliminaten­e la parte più superficia­le e irregolare, quindi tagliate ciascuno in 2 dischi spessi 1 cm e intingetel­i brevemente nel caffè, su entrambi i lati.

SOVRAPPONE­TE i dischi, a due a due, nei piattini, farcendoli in mezzo con uno strato di mousse di nocciole e datteri, ottenendo in questo modo 8 tortini.

COPRITELI con altra mousse, aiutandovi con una tasca da pasticcier­e, e spolverizz­ateli con orzo o cacao.

COMPLETATE con il resto delle nocciole tagliate a metà e servite subito.

 ??  ?? Piatto giallo Zara Home, piatto bianco ASASelecti­on, piatto bordeaux sullo sfondo MV% Ceramics Design, piatto verde e posate Funky Table, tovaglia e tovaglioli Lisa Corti.
Piatto giallo Zara Home, piatto bianco ASASelecti­on, piatto bordeaux sullo sfondo MV% Ceramics Design, piatto verde e posate Funky Table, tovaglia e tovaglioli Lisa Corti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy