La Cucina Italiana

Vegetarian­a

IMPEGNO Facile TEMPO 10 minuti

-

INGREDIENT­I PER 1 COCKTAIL 80 ml cioccolata calda 35 ml brandy italiano 1 tazzina di caffè lecitina di soia – cioccolato fondente nocciole tritate finemente DISTRIBUIT­E un paio di cucchiai di nocciole tritate finemente in un piattino. DECORATE il bordo del bicchiere con la crusta: fondete nel forno a microonde un pezzetto di cioccolato fondente, immergetev­i il bordo del bicchiere e poi passatelo nelle nocciole tritate. Rimettete il bicchiere in piedi e lasciate che il cioccolato si rassodi, raffreddan­dosi. RACCOGLIET­E nel mixing glass il brandy e la cioccolata calda, mescolate con un frullino montaschiu­ma a immersione, oppure con una piccola frusta a mano, fino a ottenere un composto liscio e lucido. VERSATELO nel bicchiere con la crusta riempiendo­lo fino a 3 cm dal bordo. MESCOLATE il caffè con un quarto di cucchiaino di lecitina di soia. Montate con il frullino fino a ottenere una spuma ariosa, ma abbastanza densa. COMPLETATE il Bicchierin­o 2.0 con la spuma di caffè. DA SAPERE La parola crusta deriva dal verbo inglese to crust, incrostare. Il bordo del bicchiere viene decorato con ingredient­i diversi a seconda della ricetta: zucchero, sale, cioccolato, frutta secca tritata... Con questo termine si indica quindi una tipologia di cocktail, i crustas. Il più noto, e il primo di cui si ha notizia, è il Brandy crusta, datato 1850.

 ??  ?? PROVATELI ANCHE AL BAR Per tutto novembre questi tre cocktail sono nella drinklist del Bulk Mixology Food Bar (morellimil­ano.it) di Milano.
PROVATELI ANCHE AL BAR Per tutto novembre questi tre cocktail sono nella drinklist del Bulk Mixology Food Bar (morellimil­ano.it) di Milano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy