La Cucina Italiana

Dispensa dei prodotti

-

La pectina è un addensante e gelificant­e naturale ricavato dalla frutta. Si trova al supermerca­to, nel reparto dei prodotti per la pasticceri­a.

Cuoco Joëlle Néderlants Impegno Medio Tempo 1 ora e 35 minuti più 1 ora di riposo Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 6-8 PERSONE

750 g fragole

150 g zucchero più un po’

150 g burro – 150 g farina 00

150 g semi di zucca

1 lime bio pectina – latte – sale

RIPIENO

Tagliate a metà le fragole e saltatele in padella con 40 g di zucchero per 10 minuti: 2 minuti prima di spegnere mescolatel­e con cura con un mix di 2 cucchiaini di pectina e 3 cucchiaini di zucchero; spegnete, unite un po’ di scorza di lime grattugiat­a, stendete la composta in un vassoio e lasciatela raffreddar­e.

PASTA

Frullate la farina con i semi di zucca. Poi, in una ciotola, lavorate la farina ottenuta con 110 g di zucchero e il burro morbido a tocchetti, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di latte, se serve per amalgamare. Lavorate con le mani ottenendo un impasto compatto, copritelo e fatelo riposare in frigo per 1 ora. Foderate poi uno stampo a cerniera (ø 20 cm) con ²⁄₃ dell’impasto, formando anche un bordo alto 3 cm. Coprite il fondo con carta da forno, riempite lo stampo con legumi secchi e infornate a 180 °C per 20 minuti, quindi eliminate carta e legumi e infornate di nuovo per altri 15 minuti.

Sfornate, distribuit­e la composta di fragole nello stampo e coprite con l’impasto rimanente, grattugian­dolo con la grattugia a fori grandi. Infornate di nuovo a 180 °C per 20-25 minuti. Servite con gelato fiordilatt­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy