La Cucina Italiana

Bavarese al caffè

-

Impegno Medio Tempo 1 ora più 14 ore di riposo

INGREDIENT­I PER 8-10 PERSONE BASE

100 g zucchero

30 g cacao amaro

3 uova burro amido di mais

BAVARESE

320 g panna fresca

– 300 g latte

100 g zucchero

15 g gelatina in fogli

4 tuorli

2 cucchiaini di caffè solubile

BASE

1. Separate i tuorli dagli albumi. Versate nei tuorli 60 g di zucchero e montateli finché non saranno spumosi. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Aggiungete il cacao nei tuorli, mescolando delicatame­nte, quindi incorporat­evi gli albumi.

2. Imburrate uno stampo a cerniera (ø 22 cm, h 6 cm) e «infarinate­lo» con l’amido di mais. Versatevi il composto al cacao in uno strato uniforme e infornate a 180 °C per 15 minuti nel forno statico. Sfornate e lasciate raffreddar­e.

BAVARESE

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Mescolate i tuorli con lo zucchero. 3. Scaldate il latte con il caffè, senza farlo bollire. Quando il caffè si sarà sciolto, versate il latte a filo nei tuorli e cuocete il composto finché non comincia a fremere. Alla prima bolla, spegnete, aggiungete la gelatina strizzata, fatela sciogliere, quindi raffreddat­e il composto versandolo in una ciotola, che lascerete immersa in acqua fredda finché non vedete che la gelatina comincia a «tirare».

4. Montate la panna in una crema e incorporat­ela delicatame­nte al composto. Versatelo nello stampo, sopra la base al cacao e mettete a riposare in freezer per 2 ore circa.

Trasferite il dolce in frigorifer­o per 12 ore. Servite, decorando a piacere con chicchi di caffè e meringhett­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy