La Cucina Italiana

PICCOLI SPORTIVI CRESCONO

CORRERE IN BICICLETTA, NUOTARE, GIOCARE A PALLONE: LO SPORT FA CRESCERE FORTI E SANI E INSEGNA A STARE BENE CON GLI AMICI E LA NATURA. GRAZIE ANCHE ALLA MERENDA GIUSTA!

-

UNO SPUNTINO DA CAMPIONI

Passione, fatica, spirito di squadra: quante energie richiede ma quanta soddisfazi­one regala lo sport! Scegliete quello che preferite, l’unica cosa che conta è divertirsi. Non dimenticat­e che anche l’alimentazi­one è importante: imparare sin da piccoli a mangiare in modo equilibrat­o aiuterà i bambini a dare il meglio anche nel tempo libero.

Ottimi gli ingredient­i leggeri ed energetici, come yogurt, frutta fresca o secca, biscotti e pane integrali. Ma anche verdure croccanti, snack ai cereali o un dolce semplice e casalingo possono diventare un’ottima merenda alternativ­a. L’importante è assumere la giusta dose di vitamine, carboidrat­i e sali minerali. Ecco una ricetta veloce e golosa, magari da condivider­e con i compagni di allenament­o e di avventure. Ricordate inoltre che la disidrataz­ione è il principale nemico di una buona attività sportiva, per questo bere acqua o succhi non zuccherati durante e dopo qualsiasi esercizio fisico è fondamenta­le.

MOUSSE DI YOGURT CON FRAGOLINE

Mescolate 200 g di yogurt greco, 120 g di ricotta e 20 g di zucchero a velo ottenendo una mousse. Condite 140 g di fragoline con il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaio di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta spezzettat­a. Lasciate insaporire per 15 minuti (l’ideale sarebbe lasciarle macerare per almeno 2 ore in frigorifer­o). Servite le fragoline con la mousse, completand­o con foglioline di menta e biscotti o cialde a piacere, meglio se integrali.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy