La Cucina Italiana

antipasti

Se trovate solo capesante grandi, calcolate che per ogni porzione ne basteranno due o tre.

-

Capesante, avocado e friggitell­i

Cuoco Davide Brovelli

Impegno Facile

Tempo 45 minuti

Senza glutine

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

20 capesante piccoline

4 peperoni friggitell­i

4 ravanelli

2 avocado

1 cespo di indivia belga limone

olio extravergi­ne di oliva

sale – pepe

Staccate le capesante dal guscio e tamponatel­e delicatame­nte. Il corallo (la parte arancione) ha un sapore molto intenso e una consistenz­a cedevole, che non piace a tutti: se è il caso, eliminatel­o. Sbucciate gli avocado, tagliatene uno a pezzi e frullatelo con 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Ricavate dalla polpa dell’altro avocado dei dadini o delle palline (usate uno scavino). Mettetele a marinare nel succo di mezzo limone, mentre preparate il resto.

Dividete i friggitell­i a metà per il lungo, eliminate i semi e scottateli a fuoco vivo in una padella con un filo di olio per 2 minuti. Togliete i friggitell­i e scottate nella stessa padella le capesante, per 20 secondi per parte.

Mondate i ravanelli e tagliateli a fettine sottili. Sfogliate il cespo di indivia e tagliate a metà le foglie più grandi.

Distribuit­e l’indivia nei piatti, posatevi sopra i friggitell­i e le capesante, completate con l’avocado, i ravanelli e un paio di cucchiai di avocado frullato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy