La Cucina Italiana

Ravioli alla spigola

-

Per sveltire la preparazio­ne, acquistate filetti di spigola già puliti e utilizzate un brodo di pesce pronto.

Cuoco Davide Brovelli

Impegno Per esperti

Tempo 1 ora e 45 minuti più 1 ora di riposo

INGREDIENT­I PER 4-6 PERSONE

600 g spigola

200 g farina

200 g patate

70 g cicoria pan di zucchero

50 g spinaci

40 mandorle con la pelle

5 tuorli

1 uovo cipolla carota – sedano limone bio – timo vino bianco secco olio extravergi­ne di oliva sale grosso – sale fino

PASTA

Lavorate la farina, i tuorli e l’uovo ottenendo un impasto omogeneo. Copritelo e ponetelo a riposare in frigo per 1 ora.

RIPIENO

Sbucciate le patate e cuocetele in acqua bollente salata. Pulite la spigola, ricavando 4 filetti e tenendo da parte le lische e le teste. Cuocete i filetti di spigola al vapore per 4-5 minuti, lasciateli raffreddar­e, spellateli e infine sminuzzate­li. Schiacciat­e le patate con uno schiacciap­atate e mescolatel­e con i filetti sminuzzati, qualche fogliolina di timo, un pizzico di sale ottenendo il ripieno.

BRODO DI PESCE

Lavate teste e lische per eliminare il sangue, poi tostatele in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale grosso. Aggiungete 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 piccola cipolla, tutto a pezzetti; sfumate con mezzo bicchiere di vino, fate evaporare, aggiungete 1 litro di acqua e cuocete per 40-50 minuti dal bollore; alla fine filtrate il brodo.

CONDIMENTO

Portate a bollore il brodo di pesce e scottatevi le foglie di pan di zucchero spezzettat­e per una decina di secondi, regolando di sale. Tritate grossolana­mente le mandorle, o dividetele a metà per il lungo come abbiamo fatto noi. Mondate gli spinaci e cuoceteli in un forno a microonde per 4 minuti alla massima potenza, finché le foglie non diventeran­no completame­nte secche; riducetele quindi in polvere, tritandole con un coltello.

RAVIOLI

Infarinate il piano di lavoro e tirate la pasta, finché non otterrete una sfoglia di 1 mm di spessore. Tagliate la sfoglia con una rotella tagliapast­a, formando dei quadrati di 6 cm di lato.

Ponete al centro di ciascun quadrato un cucchiaino di ripieno, spennellat­e i bordi con un poco di acqua e ripiegatel­i sulla diagonale, schiaccian­do bene per fare uscire l’aria: dovrete ottenere 36 triangoli.

Cuoceteli in una pentola con abbondante acqua salata, per circa 1 minuto, finché non saranno venuti a galla. Scolateli con un mestolo forato direttamen­te in una zuppiera, dove li condirete con un po’ di brodo di pesce.

Distribuit­e nei piatti i ravioli e la cicoria pan di zucchero scottata, guarnite con le mandorle tritate, la polvere di spinaci e un poco di scorza di limone grattugiat­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy