La Cucina Italiana

Uovo barzotto, cialde di lenticchie e bruscandol­i

-

Cuoco Giovanni Traversone Impegno Medio Tempo 40 minuti Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

150 g bruscandol­i o asparagi sottili 50 g farina di lenticchie rosse (nei negozi di cibi biologici) 8 uova olio extravergi­ne di oliva sale – pepe

CIALDE

Mescolate la farina di lenticchie con 60 g di acqua, sale, pepe e 1 cucchiaio di olio. Spalmate il composto in una teglia foderata di carta da forno formando uno strato molto sottile e infornate a 160 °C per 25 minuti circa: la cialda dovrà risultare ben asciutta e croccante.

Scaldate una casseruola di acqua; quando bolle, immergetev­i le uova a temperatur­a ambiente e scolatele dopo 4 minuti e 30 secondi: partendo dall’acqua già bollente il calcolo del tempo è più preciso e il tuorlo risulterà cremoso senza rischio di «passare di cottura».

Mondate i bruscandol­i conservand­o solo le cime (4-5 cm) e i germogli laterali. Sciacquate­li eliminando i residui di terra.

Scolate i bruscandol­i, saltateli in un velo di olio ben caldo con un pizzico di sale per 1 minuto: rimarranno al dente.

Sgusciate le uova, apritele e conditele a piacere con una macinata di pepe e qualche fiocco di sale. Servitele con i bruscandol­i e le cialde.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy