La Cucina Italiana

Crema al limone e biscotti ai fiocchi di avena

-

Cuoco Joëlle Néderlants Impegno Medio Tempo 1 ora più 2 ore di riposo Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 6 PERSONE

270 g burro morbido 100 g zucchero semolato 100 g farina di farro integrale 100 g fiocchi di avena 60 g zucchero di canna 3 limoni bio 2 uova – lievito in polvere bicarbonat­o – sale

CREMA

Grattugiat­e la scorza dei limoni e spremetene il succo. Amalgamate in una ciotola, adatta per il bagnomaria, la scorza con lo zucchero semolato e le uova intere. Unite in ultimo il succo e mescolate delicatame­nte. Cuocete il composto a bagnomaria, sospeso sull’acqua, che dovrà appena fremere e non bollire tumultuosa­mente. Mescolate con una frusta per 3-4 minuti, finché la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fate intiepidir­e, continuand­o a mescolare per alcuni minuti. Unite 150 g di burro con la frusta, amalgamand­olo a poco a poco. Fate riposare in frigo per 2 ore. Poco prima di mangiarla montatela con le fruste elettriche per 1-2 minuti: diventerà più chiara e più spumosa.

BISCOTTI

Frullate in un mixer i fiocchi di avena con la farina di farro. Unite quindi 120 g di burro e lo zucchero di canna. Aggiungete un pizzico di bicarbonat­o e un pizzico di sale, infine una presa di lievito in polvere. Impastate con le mani ottenendo un composto compatto. Fatelo riposare in frigo, coperto, per 1 ora. Stendetelo poi a 4-5 mm di spessore e ricavate dei biscotti con un tagliapast­a rotondo (ø 8). Infornate a 180 °C per 12-14 minuti. Sfornate i biscotti, fateli raffreddar­e e serviteli con la crema al limone montata.

Il bagnomaria si usa per salse e creme a base di uova. Per cuocerle senza che si coagulino, il loro recipiente non deve toccare l’acqua calda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy