La Cucina Italiana

Sapori partenopei

20 storie, un solo filo conduttore: il gusto napoletano per la vita

- SARA TIENI

Il profumo della pasta alla genovese è la fibra ottica del cuore che collega ogni napoletano sparso nel mondo immediatam­ente a casa sua, ovunque sia». C’è del romanticis­mo culinario nelle parole di Gianluca Vitiello quando parla di Napolitane­rs, docufilm da lui girato e prodotto sui napoletani celebri nel mondo. Artista e speaker di Radio Deejay, Gianluca, a Milano da 11 anni, racconta in 16 capitoli e 80 minuti le storie di 20 concittadi­ni che ce l’hanno fatta nel mondo, passando da Milano, New York, Tokyo, Berlino e Ibiza. Chi sono i Napolitane­rs? Una community sempre connessa. Napoli la portano nel cuore, anche se sono lontanissi­mi da casa. I collettori principali? Il cibo e la musica. Uno dei capitoli del film si intitola Magnamme: che cos’è? Parlo di ristorator­i: che non sono solo pizzaioli, ma anche celebri cuochi e imprendito­ri. Come Alessio Matrone, proprietar­io di It a Ibiza, con cui collabora anche lo chef stellato Gennaro Esposito. Quali storie l’hanno colpita di più? Quella di Peppe, per esempio, fondatore di Napoli stà ca a Tokyo: due ristoranti e una bakery amatissimi dai giapponesi, ma anche quella del cantante Tony Arca, che a Milano si è inventato una cornetteri­a notturna che offre le migliori sfogliatel­le in città: il venerdì sera tutti i napoletani in città si vedono lì. Il film è stato presentato a Miano, Milano, Napoli e Tokyo: prossima tappa? New York: presenterò Napolitane­rs da Ribalta, locale storico gestito da Rosario Procino e Pasquale Cozzolino vicino a Times Square. Un vero «tempio per i napoletani»: oltre a proporre ricette tipiche partenopee, è la sede del Club Napoli Calcio.

 ??  ?? In senso orario, i protagonis­ti di Napolitane­rs, la locandina del docufilm e l’autore e regista, lo speaker radiofonic­o Gianluca Vitiello.
In senso orario, i protagonis­ti di Napolitane­rs, la locandina del docufilm e l’autore e regista, lo speaker radiofonic­o Gianluca Vitiello.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy